Si+consuma+di+pi%C3%B9+a+lavare+i+piatti+a+mano+o+con+la+lavastoviglie%3F+La+risposta+non+%C3%A8+scontata
informazioneoggi
/2022/09/19/si-consuma-di-piu-a-lavare-i-piatti-a-mano-o-con-la-lavastoviglie/amp/
Lifestyle

Si consuma di più a lavare i piatti a mano o con la lavastoviglie? La risposta non è scontata

Published by

Chiedersi se si consuma di più a lavare i piatti a mano o nella lavastoviglie oggi è normale. La causa è la crisi energetica ed economica.

Purtroppo in questo periodo sembra che qualsiasi cosa facciamo crei un “danno”. Troppo consumo di luce o gas, inquinamento, spreco. Possiamo ovviare però con un po’ di raziocinio, analizzando i fatti e comportandosi di conseguenza.

Canva

Effettivamente, sentir parlare tutti i giorni di consumi può davvero stressare. In fondo le persone desiderano condurre una vita serena, soddisfare le necessità basilari e magari realizzare anche qualche sogno. Per quanto riguarda i bisogni primari, però, siamo messi abbastanza male, almeno per il momento.

Perché la crisi energetica ci ha investiti senza pietà. Perché da un momento all’altro dovremo cambiare le nostre abitudini. E poco importa se la “colpa” è di Putin o delle decisioni della UE, del clima impazzito o delle speculazioni. Dobbiamo armarci di tanta pazienza e cercare di sopravvivere. Senza finire al manicomio.

Allora andiamo a capire se (anche) lavando i piatti in un modo piuttosto che in un altro potremo risparmiare qualche spicciolo in bolletta.

Si consuma di più a lavare i piatti a mano o con la lavastoviglie? La risposta non è scontata

Siamo abituati a leggere le constatazioni degli esperti, che ci dicono che la lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più energivori. Con il costo dell’energia, da tutte le parti arriva il medesimo messaggio. Usare di meno gli elettrodomestici, anzi usarli ma meglio, e anzi usare possibilmente quelli di ultima generazione e di Classe superiore.

Poi arriva la decisione del Governo (dettata dalle direttive UE) che ci porterà molto probabilmente a non poter usare più di due elettrodomestici contemporaneamente. Allora a qualcuno potrebbe venire in mente di eliminare quelli “superflui” come la lavastoviglie. E invece no.

Secondo gli esperti, lavare a mano i piatti “costa di più”, sotto diversi punti di vista.

Lavando a mano piatti, bicchieri e stoviglie consumiamo quantità di acqua tre volte maggiori. Ma non solo: sempre secondo il parere degli esperti, consumiamo anche molto più detersivo, e quindi inquiniamo l’ambiente. E poi non dimentichiamo una cosa fondamentale: consumiamo più energia per scaldare l’acqua. Da ultimo ma non per ultimo, sembra che lavando i piatti a mano li puliamo “peggio”.

Dunque possiamo usare la nostra bella lavastoviglie senza sensi di colpa per fortuna. Ma attenzione a non accenderla insieme a qualche altro elettrodomestico perché probabilmente, da ottobre in poi, scatterà il contatore Smart e ci bloccherà l’erogazione. A quel punto, dovremo finire il lavaggio a mano, volenti o nolenti.

Published by

Recent Posts

Tagli fino al 50% sulla pensione di reversibilità: controlla subito se sei a rischio

I superstiti di un pensionato defunto hanno diritto alla pensione di reversibilità, in relazione al…

18 ore ago

Pericolo per la salute dei consumatori, l’ultimo richiamo spaventa gli italiani: controlla marca e lotti

Il Ministero della Salute comunica un doppio richiamo alimentare. I prodotti sono altamente dannosi per…

2 giorni ago

Maggio super fortunato per questi segni zodiacali: vincite pazzesche in arrivo

Occhio a questi segni zodiacali per l'oroscopo di maggio: la dea bendata potrebbe sorridere loro?…

3 giorni ago

Con questi segni zodiacali ti annoierai a morte, ecco quali sono

Se conosci almeno uno di questi quattro segni zodiacali, stai sicuro che ti annoierai tantissimo.…

4 giorni ago

Accertamento del diritto della pensione, arrivano gli esiti dall’INPS, controlla il tuo

Scuole e Uffici hanno ricevuto gli esiti dell'accertamento del diritto alla pensione da parte dell'INPS.…

5 giorni ago

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

6 giorni ago