Alcuni docenti neoassunti hanno segnalato il ritardo del pagamento del cedolino dello stipendio. Ecco cosa sta succedendo.
In molte regioni italiane la scuola è già iniziata. Secondo il calendario pubblicato dal ministero dell’Istruzione.
All’appello mancano ancora Liguria, Sicilia e Valle d’Aosta. In queste regioni la scuola inizia il 19 settembre. Come si sa la data cambia da regione a regione. Però nello stesso tempo sono state pubblicate anche le nuove regole Covid per il ritorno a scuola.
Nonostante i numerosi docenti neoassunti per l’anno scolastico 2022/2023, le cattedre vacanti sono ancora molte. Questo è ormai un problema che si verifica ogni inizio anno.
Ma quest’anno alcuni docenti neoassunti hanno segnalato ritardi su pagamenti. Le ultime notizie, segnalano che i cedolini registrati sono quelli di due mesi fa. Questo non è una novità poiché in genere lo stipendio del mese di settembre viene accreditato (o riscosso) dopo due mesi.
È possibile, però, richiedere una emissione speciale tramite una domanda apposita e ricevere in questo modo lo stipendio il mese di ottobre. Comunque sia l’avvenuto pagamento sarà visualizzato nell’apposita sezione ma la data di emissione cambia da scuola a scuola.
Nel caso in cui si verificasse un ritardo nel pagamento del cedolino è necessario che il docente neoassunto solleciti la scuola. Questo è anche il modo per controllare se l’invio del contratto da parte dell’istituto scolastico è andato a buon fine.
Il problema dei ritardi degli stipendi non riguarda solo i docenti neoassunti ma anche quelli precari. Questi possono inviare alla scuola una diffida e messa in mora per sollecitare l’invio del cedolino. Se non bastasse il docente precario potrà agire con la procedura esecutiva, ovvero il recupero forzoso dello stipendio.
Riguardo ai docenti neoassunti l’accredito del primo stipendio dipende dalla scuola perché le tempistiche di accredito del cedolino cambia da un istituto all’altro.
Proteggi la salute dei più piccoli: quello che dovresti sapere sul latte. Immagina di offrire…
Le prestazioni percepite dagli invalidi possono essere pignorate in caso di accredito su conto corrente?…
Grande attesa per lo stacco della seconda cedola del BTP Più febbraio 2033. Si tratta…
Scopri come verificare se un link ricevuto su WhatsApp è fraudolento senza aprirlo, con un…
L'e-mail sembra arrivare dall'Agenzia delle Entrate e riporta che i contribuenti hanno diritto ad un…
Un nuovo richiamo alimentare è stato segnalato dal Ministero della Salute. Allerta tra i consumatori,…