La+lista+dei+10+elettrodomestici+che+consumano+di+pi%C3%B9%2C+ecco+a+chi+dare+la+%26%238216%3Bcolpa%26%238217%3B+delle+bollette+troppo+alte
informazioneoggi
/2022/08/28/lista-degli-elettrodomestici-che-consumano-di-piu-come-risparmiare-luce-gas/amp/
Lifestyle

La lista dei 10 elettrodomestici che consumano di più, ecco a chi dare la ‘colpa’ delle bollette troppo alte

Published by

Esistono degli elettrodomestici che consumano più di altri e saperlo può aiutare ad abbassare un po’ le bollette stratosferiche di questi tempi.

Nella Top Ten dei dispositivi che tutti abbiamo in casa, e che consumano di più, non c’è il climatizzatore. Questa è una buona notizia ma attenzione a tutti gli altri elettrodomestici: alcuni sono altamente energivori, e sono “insospettabili”.

Adobe Stock

Se l’aumento dei prezzi del Gas è dovuto alle tensioni internazionali e al conflitto, come mai anche la Luce costa così tanto? In realtà è davvero difficile comprendere tutti i meccanismi che stanno dietro agli aumenti sproporzionati dell’elettricità. Che sono iniziati nel 2021 e che, secondo alcune stime rimarranno in essere almeno per tutto il 2023.

Aumento dei costi delle materie prime, ma anche aumento della domanda a fronte di una difficoltà di soddisfarla, stanno pesando tantissimo sulle tasche degli italiani, sia privati che aziende. E oltre ad attendere che questa situazione volga a miglioramento, non possiamo far altro che fare economia. Cercare di ottimizzare i consumi, di non sprecare, di usare ciò che è indispensabile e possibilmente eliminare il superfluo.

Certo a dirsi è più facile che a farsi. Anche perché spesso non conosciamo nemmeno i consumi dei dispositivi che usiamo in casa. Allora con la lista che segue possiamo capire meglio quali sono gli elettrodomestici più energivori, e dunque provare a usarli di meno.

Elettrodomestici che consumano di più, la Top Ten

Come accennato all’inizio dell’articolo, il climatizzatore non è tra i dispositivi che fanno aumentare la bolletta. Naturalmente bisogna valutare i consumi medi, perché il totale della spesa dipende anche e soprattutto dalle abitudini singole. Ma in linea generale, ecco quali elettrodomestici sono più energivori.

  • Lavatrice, Lavastoviglie e Frigorifero sono tra i dispositivi che possiamo usare “tranquillamente” perché consumano davvero poco. Certo ricordiamo che la quantità di energia assorbita da un elettrodomestico dipende da altri fattori. Come ad esempio la Classe energetica di appartenenza, ma anche come viene mantenuto pulito ed efficiente.
  • Il Climatizzatore, come detto, si trova in fondo alla top ten. Tolte le variabili di cui sopra, ovviamente, perché come abbiamo spiegato anche in altri articoli, basta una mancata manutenzione e il condizionatore “va in tilt”. Manda poca aria fredda e consuma di più. In linea generale, un buon climatizzatore consuma solamente 0,7 kwh e incide sulla bolletta per poco più di 30 cent all’ora.
  • Ferro da Stiro, Forno Elettrico e Aspirapolvere si trovano ai posti più alti in classifica, perché consumano di più. Però dobbiamo dire che si tratta di elettrodomestici che possiamo usare tutti i giorni senza trovare “brutte sorprese” in bolletta.
  • Passando agli elettrodomestici “peggiori” in fatto di consumi, segnaliamo la Friggitrice Ad Aria. In media “succhia” fino a 1,5 kwh. Va detto, però, che la preparazione dei cibi con questo dispositivo avviene in tempi molto brevi, dunque non dobbiamo per forza rinunciare ad usarla.
  • Al secondo posto troviamo il Phon e il Bollitore Elettrico. Entrambi, in media, consumano più della friggitrice, arrivando anche a 16 kwh.
  • In cima alla classifica c’è la Stufa Elettrica. Una brutta notizia, perché d’inverno questo dispositivo fa davvero comodo. Il problema del riscaldamento, quest’anno, sarà davvero ingente per le famiglie, che tra i rincari del Gas e del Pellet si troveranno tra incudine e martello.
Published by

Recent Posts

Le piante fortunate immancabili nella vostra casa, chi le ha riceve una vincita o un’eredità inaspettata

Cercate un pizzico di fortuna che dia serenità alle vostre vite? Allora dovete conoscere le…

1 ora ago

Volete un importo della pensione più alto? Le strategie da mettere in atto

Il sogno di aumentare l'assegno pensionistico può essere realizzato conoscendo i trucchi della ricostituzione contributiva…

3 ore ago

Bonus edilizi per spese del coniuge a carico: il partner può chiedere le detrazioni? Tutta la verità

Le agevolazioni per i Bonus casa possono essere richieste anche dal coniuge di chi ha…

4 ore ago

Come trovare parcheggio con un’app risparmiando tempo e denaro

Specie nelle grandi città, posteggiare la propria auto è un'impresa. Tuttavia vi sono app per…

6 ore ago

L’INPS chiede la restituzione dell’Assegno di Inclusione, controlla se rientri tra quelli segnalati

Come sappiamo l'INPS effettua con regolarità i controlli per verificare che i beneficiari dell'Assegno di…

9 ore ago

Bonus di 3.000 euro per una categoria di lavoratori: scopri se sei tra i fortunati beneficiari

Dal 27 marzo è possibile presentare domanda per una vantaggiosa agevolazione che permette un incremento…

12 ore ago