Pensione a 63 anni per una categoria di lavoratori: è possibile solo con questo vantaggioso meccanismo

In pensione a 63 anni con Ape Sociale? Si tratta di un’occasione riservata ad una specifica categoria di lavoratori. Ecco tutti i requisiti.

I camionisti ed i conducenti di mezzi pesanti hanno la facoltà di accedere alla pensione al compimento dei 63 anni di età, attraverso l’Ape Sociale.

pensione 63 anni
Adobe Stock

L’attività lavorativa in questione, infatti, è considerata usurante e, per tale motivo, chi la svolge ha diritto ad una serie di vantaggi e benefici, anche in ambito pensionistico. Sono richiesti, però, determinati requisiti e condizioni.

I camionisti possono smettere di lavorare in anticipo, grazie all’Ape Sociale. Quest’ultima è una misura, introdotta nel 2017, che consente l’anticipo pensionistico, solo a specifici gruppi di lavoratori. La legge, inoltre, richiedere il possesso di particolari presupposti contributivi, anagrafici e reddituali.

Analizziamo, dunque, lo strumento nel dettaglio e scopriamo in che modo i camionisti possono usufruire del pensionamento anticipato.

Leggi anche: “La proroga pensione Opzione Donna e Ape Sociale è una certezza? La risposta lascerà l’amaro in bocca“.

Pensione a 63 anni: che cos’è l’Ape Sociale?

L’Ape Sociale è un’indennità erogata dall’INPS ai lavoratori che si trovano in condizioni di difficoltà o che svolgono determinate attività lavorative.  Consente di andare in pensione al raggiungimento dei 63 anni di età. È stata prevista dalla Legge di Stabilità del 2017 ed è stata prorogata per tutto il 2022.

Possono beneficiare di tale strumento i lavoratori dipendenti (pubblici e privati), autonomi ed iscritti alla Gestione separata, che ricoprono una delle seguenti posizioni:

  • disoccupati, con almeno 30 anni di contributi. È necessario, inoltre, che nei 3 anni precedenti la cessazione del rapporto di lavoro, abbiano lavorato per almeno 18 mesi;
  • lavoratori che, al momento della domanda di Ape Sociale, prestano assistenza, da almeno 3 mesi, ad un familiare convivente con handicap grave. Anche in tal caso, sono richiesti almeno 30 anni di versamenti previdenziali;
  • invalidi civili con invalidità almeno al 74%, con 30 anni di contributi;
  • lavoratori dipendenti con almeno 36 anni di contributi, che svolgono (da almeno 6 anni negli ultimi 7 o da almeno 7 anni negli ultimi 10), un lavoro usurante o gravoso. L’elenco dei lavori pesanti è contenuto nell’Allegato 3 alla Legge di Bilancio 2022.

A quanto ammonta l’importo della rata mensile dell’Ape Sociale? Esso è uguale alla rata della pensione, calcolata al momento della domanda; in ogni caso, non può essere superiore a 1.500 euro. A tale somma, inoltre, non si applicano tredicesima, rivalutazione o integrazione al trattamento minimo.

Potrebbe interessarti: “Ape sociale per caregiver, importo e requisiti da rispettare“.

Quali sono i lavori usuranti?

I mestiere del camionista è qualificato come usurante. Guidare un camion o condurre mezzi pesanti per il trasporto di merci o persone (come autobus o pullman), infatti, sono attività lavorative che, secondo l’INAIL e l’INPS, giustificano una maggior tutela previdenziale. I lavoratori di tale settore, infatti, possono beneficiare della pensione anticipata a 63 anni, con l’Ape Sociale.

Con le ultime Leggi di Bilancio, inoltre, è stata ampliata la platea dei lavori gravosi; tuttavia, sono rimasti esclusi altri, seppur simili, come i taxisti o i conducenti dei mezzi di trasporto non pesanti. Per loro, dunque, è preclusa la possibilità di accedere all’Ape Sociale.

L’esclusione dal novero dei lavori usuranti di attività molto simili a quelle contenute nell’Allegato alla Legge di Bilancio è stata considerata, da molti, come una vera e propria ingiustizia. Per questa ragione, non si esclude che il legislatore decida di intervenire e che, presto, inserisca tra i lavori pesanti anche tanti altri mestieri.

Camionisti: in pensione prima se soddisfano tali requisiti

La legge prevede una serie di presupposti che i camionisti devono soddisfare, se intendono andare in pensione anticipatamente, con l’Ape Sociale.

  • Innanzitutto, bisogna aver compiuto 63 anni di età;
  • è necessario, poi, aver versato almeno 36 anni di contribuzione;
  • non essere titolari di alcuna pensione diretta;
  • bisogna aver cessato l’attività lavorativa da dipendente, autonomo o parasubordinato.

Poiché si tratta di un’indennità, la misura non è compatibile con altri strumenti di sostegno al reddito, come l’indennità di disoccupazione Naspi, l’indennizzo per la cessazione dell’attività commerciale, il reddito di emergenza Covid e l’indennità ISCRO. È compatibile, invece, con l’Assegno Sociale e con il Reddito di Cittadinanza.

I percettori dell’Ape Sociale, inoltre, possono svolgere un’attività lavorativa diversa, rispettando i limiti di reddito di 8.000 euro annui (come dipendente o parasubordinato) e di 4.800 euro annui (come autonomo).

Lascia un commento


Impostazioni privacy