Bollo+auto%3A+si+pu%C3%B2+ottenere+uno+sconto+ma+molti+non+lo+sanno
informazioneoggi
/2022/08/23/bollo-auto-sconto-regione-lombardia/amp/
Economia

Bollo auto: si può ottenere uno sconto ma molti non lo sanno

Published by

Una delle tasse meno amate dagli italiani è il bollo auto, cioè la tassa di circolazione che i proprietari di veicoli devono versare.

Il bollo auto è una tassa regionale e per questo motivo l’importo è differente da regione a regione. È la tassa sul possesso di un veicolo regolarmente iscritto al PRA (Pubblico registro automobilistico).

Canva

È possibile l’esenzione per alcune auto, ma anche se il proprietario ha una qualche disabilità fisica o psichica e purché sia in possesso del verbale legge 104.

Bollo auto: si può ottenere uno sconto ma molti non lo sanno

Poiché il bollo auto è una tassa regionale le tariffe, le esenzioni oppure le agevolazioni dipendono dalla singola regione. Infatti, alcune di esse applicano degli sconti con un determinato tipo di pagamento, ossia la domiciliazione bancaria.

Alcune regioni per pagare il bollo auto consentono la domiciliazione bancaria. Ovvero, il pagatore autorizza la propria banca ad accettare un ordine di pagamento che arriva da un determinato credito.

In poche parole, la regione preleva dal conto corrente dell’automobilista direttamente l’importo di denaro relativo al bollo auto. E lo fa a ogni scadenza. I vantaggi sono sia per gli automobilisti sia per la stessa regione.

La Lombardia è la regione che ha introdotto questa possibilità. Coloro che si avvalgono della domiciliazione bancaria hanno diritto a una riduzione pari al 15% sull’importo dovuto. Lo sconto è riconosciuto anche gli anni successivi.

Per avere maggiori informazioni oppure sapere se anche altre regioni applicano sconti o agevolazioni sul pagamento del bollo auto, conviene visitare il sito internet della propria regione di residenza.

Inoltre, si ricorda che il bollo deve essere pagato entro un mese dalla scadenza. Per esempio, se la scadenza è il 31 agosto il pagamento deve essere effettuato entro il 30 settembre. In questo caso non ci sono maggiorazioni.

Infatti, se un automobilista non paga questa tassa può incorrere in pesanti sanzioni che variano in base ai giorni di ritardo. Ad esempio, coloro che la pagano entro un anno dalla scadenza devono pagare il 30% in più dell’importo e aggiungere a questo lo 0,50% per ogni sei mesi di ritardo.

Published by

Recent Posts

Indennità di accompagnamento per legge 104: cambia tutto, sarà più facile ottenerlo anche nei casi in cui prima era negata

Con una recente sentenza, la Corte di Cassazione ha stabilito quando spetta l'indennità di accompagnamento.…

6 ore ago

Sanità: tantissime cure gratis per tutti, grazie all’aggiornamento dei LEA

Dopo 8 anni è arrivato l'aggiornamento dei LEA e i cittadini potranno beneficiare di nuove…

19 ore ago

Pagamento TFS o TFR: tempi ridotti, massimo 9 mesi per ottenere i soldi

La Legge di Bilancio 2026 previsto un nuovo regolamento sul pagamento del TFS o TFR…

1 giorno ago

Ho chiesto un finanziamento per comprare casa: posso detrarre gli interessi col 730?

Tra le spese detraibili in Dichiarazione dei Redditi ci sono gli interessi dei mutui. Ma…

2 giorni ago

Bonus caldaia: è ancora ammesso per gli impianti ibridi? La risposta inaspettata

Possono ancora essere richiesti i bonus edilizi per sostituire le vecchie caldaie a gas con…

2 giorni ago

Nuovo messaggio INPS: in pensione 7 anni prima, le istruzioni per accedere alla prestazione

L’INPS ha pubblicato il messaggio numero 3166 del 23 ottobre 2025 con nuove indicazioni sulla…

3 giorni ago