Gli studenti con disabilità hanno la possibilità di fruire dell’esonero dal pagamento delle tasse universitarie.
Ci sono altri casi in cui l’esonero riguarda anche i nuclei familiari in condizioni economiche disagiate (cioè con ISEE non superiore a 20mila euro), nonché i figli di persone con inabilità totale al lavoro. Inoltre è previsto anche per chi ha ottenuto borse di studio o per voto di maturità.
In generale, il pagamento delle tasse universitarie non è previsto nei seguenti casi:
Ogni Ateneo ha però delle proprie regole interne e quindi prevedere ulteriori possibilità di esonero totale o parziale (ad esempio, per studenti lavoratori).
Un lettore ha inviato il seguente quesito: “Salve, sono un disabile con L. 104 comma 1 e grado di invalidità superiore al 67%. Mia figlia è all’università. Ci sono agevolazioni per le tasse di mia figlia?”
Come già evidenziato, gli studenti che abbiano in loro possesso una certificazione ai sensi della legge n. 104/1992 possono fruire dell’esenzione totale delle tasse. L’invalidità, comunque certificata, non deve essere inferiore al 66%. In questo caso non sono previsti limiti di reddito o di ISEE per poter ottenere l’esonero. Potrebbero essere concessi esoneri totali o parziali, a discrezione delle singole università, agli studenti che non raggiungono questa percentuale.
Possono fruire dell’esonero dal pagamento anche i figli di soggetti che percepiscono la pensione di inabilità, erogata agli invalidi totali (ossia con una percentuale di invalidità pari al 100%) che si trovano in stato di bisogno economico.
È necessario presentare l’ISEE del nucleo familiare, oppure un’autocertificazione dello stato di famiglia.
In merito al quesito del lettore, non è previsto l’esonero totale dal pagamento delle tasse se non si percepisce la pensione di inabilità. Esiste però la possibilità di un’esenzione legata all’indicatore ISEE del nucleo familiare. Consigliamo comunque di informarsi presso l’università di riferimento per vagliare ulteriori opzioni. Una persona con disabilità (legge 104 art. 3 comma 1) può però usufruire di altri benefici fiscali, come:
Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…
Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…
Un investimento semplice e sicuro pensato per chi vuole far fruttare il proprio capitale in…
Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…