Possiamo realizzare un detersivo per pavimenti fai-da-te con 3 semplici ingredienti, e ottenere più di un risultato.
Esistono tanti tipi di detergenti per la casa, e dunque possiamo reperire nei negozi tutto ciò che serve per far splendere i pavimenti. Ma a volte possiamo imbatterci in un problema, dato proprio dai detersivi.
Parliamo delle “fughe nere” che, inevitabilmente, dopo un po’ di tempo danno ai nostri pavimenti un aspetto trascurato e “triste”. Nonostante provvediamo a pulire quotidianamente. Purtroppo nelle fughe si vanno ad insinuare lo sporco e la polvere, ma anche residui di detersivi.
Anche se sembra un controsenso che un detergente possa contribuire a sporcare, ricordiamo che questa cosa accade ad esempio anche con la lavastoviglie. E pure con la lavatrice.
Ma tornando ai nostri bei pavimenti, ecco che possiamo adottare qualche accorgimento e farli tornare splendenti, anche tra le fughe. E dare anche un profumo inebriante a tutta la casa.
In realtà serve davvero poco, solo 3 ingredienti. Si può provare molta soddisfazione a inventare qualcosa di nuovo, e inoltre possiamo dare un contributo alla lotta all’inquinamento. Evitando di accumulare flaconi e flaconi nella spazzatura, anche se facciamo la raccolta differenziata.
Il detersivo che suggeriamo qui di seguito ha un’azione pulente e sgrassante, e soprattutto profuma la casa. Però bisogna prima fare una prova su una piccola porzione di pavimento. Perché come sappiamo esistono dei materiali più resistenti e ceramiche più delicate. In linea generale, però, dovrebbe funzionare.
È sufficiente usare 100 millilitri di Aceto Bianco, un misurino dell’ammorbidente preferito e 3 cucchiai di Bicarbonato in polvere. Mescolando il tutto nel secchio colmo di acqua. Poi si dovrà semplicemente passare lo straccio, come di consueto.
L’aceto ha un’alta azione sgrassante e toglierà dalle fughe le tracce di unto, sporco e residui di detersivo. Il Bicarbonato aumenta l’azione dell’aceto e in più disinfetta. L’ammorbidente donerà un profumo intenso e persistente ovunque.
Una recente pronuncia della Corte di Cassazione cambia il quadro fiscale per molte famiglie che…
Il portale istituzionale per l'impiego lancia una serie di annunci lavorativi distribuiti nelle diverse province…
I contributi figurativi possono aiutare a raggiungere i 35 anni necessari per alcune pensioni anticipate,…
L’ingresso in una RSA convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale non comporta automaticamente la perdita…
La quattordicesima 2026 torna a luglio per milioni di pensionati e lavoratori dipendenti, ma non…
L’INPS aggiorna il certificato di pensione ObisM e amplia le informazioni disponibili per i pensionati.…