La PostePay è una carta prepagata. Dopo aver caricato il denaro può essere utilizzata per acquisti nei negozi sia online sia fisici.
Poste Italiane è una società che offre servizi postali, bancari e finanziari. Ha una vasta rete di uffici su tutto il territorio nazionale ed è quotata in Borsa (Indice FTSE MIB).
Molti italiani sono gli italiani che si rivolgono a Poste Italiane sia per aprire un conto BancoPosta sia per sottoscrivere i suoi strumenti finanziari, come Libretto di risparmio e Buoni fruttiferi postali, particolarmente convenienti.
Ma anche la carta prepagata PostePay è molto diffusa tra gli italiani. Si stima che sia circa 29 milioni gli italiani che la utilizzano.
Sono passati 20 annui dalla sua prima emissione durante la quale è presente nei portafogli degli italiani. Soprattutto scelta perché rappresenta il giusto equilibrio tra uso “fisico” con l’uso digitale.
Un articolo pubblicato da Repubblica si legge che “Poste Italiane vanta non solo le PostePay che, da prepagate che erano, sono diventate uno strumento di pagamento molto evoluto ma anche una tradizione di soluzioni finanziarie che affondano le radici nei secoli”.
Infatti, nel 1875 vide la luce il primo libretto di risparmio postale che nel tempo, soprattutto piccoli investitori, hanno preferito come alternativa alle banche.
Nel 1925, invece, si ebbero i primi Buoni fruttiferi postali che ancora ora rappresentano un investimento garantito e sicuro. Senza dimenticare gli interessanti rendimenti.
Soprattutto con l’avvento di Internet, Poste Italiane si è adeguata ai tempi e la carta PostePay rappresenta proprio questo cambiamento. Oggi, spiega l’articolo di Repubblica, “PostePay punta a diventare una società italiana leader nel settore dei pagamenti digitali”.
Le cifre di PostePay:
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…