I ‘falsi miti’ su Formiche e Scarafaggi, ecco perché invadono le case e come fare a liberarsene per sempre

Trovare Formiche e Scarafaggi in casa non è un qualcosa di così raro, anzi. Ma ci sono motivi reali e metodi per eliminarli efficacemente.

Questa estate è particolarmente adatta alla proliferazione di alcuni insetti, che amano le alte temperature. Stiamo infatti assistendo alla crescita di colonie di zanzare “tropicali”, vespe killer, zecche, e anche di insetti più “familiari”, come le formiche e gli scarafaggi.

formiche e scarafaggi
Adobe Stock

Possiamo cercare di analizzare il fenomeno e constatare che certamente i cambiamenti climatici non sono a nostro favore. Purtroppo se fino a qualche anno fa le zanzare, ad esempio, erano un fastidio temporaneo adesso stanno diventando un pericolo sanitario.

Per ovviare ai disagi causati dai tanti insetti che vivono vicino a noi (anche troppo), dobbiamo innanzitutto conoscere le loro abitudini. E sfatare alcuni “miti” che possono rendere inefficaci i metodi per allontanarli dalle nostre case. Ecco alcuni esempi.

I ‘falsi miti’ su Formiche e Scarafaggi, ecco perché invadono le case e come fare a liberarsene per sempre

Se le formiche sono insetti a cui siamo più abituati, forse gli Scarafaggi ci fanno un po’ più di ribrezzo. Sono associati a sporcizia e malattie, e in parte è proprio così. Gli scarafaggi amano gli ambienti umidi e colmi di rimasugli di cibo. E se veniamo in contatto con loro possiamo infettarci di numerosi virus, alcuni anche pericolosi.

Le persone tendono a credere che questi disgustosi insetti entrino solamente nelle case fatiscenti. O che arrivino dai giardini, e dunque in città, tra asfalto e cemento, non vi siano scarafaggi. In realtà, essi arrivano anche da fognature, tubazioni, stanze umide e poco frequentate come garage, cantine o zone caldaia.

Che amano il cibo e gli avanzi, però, è vero. Anche chi ha una casa molto pulita può lasciare briciole sul pavimento, o alcuni alimenti sul piano della cucina, magari distrattamente. Ecco, agli scarafaggi è sufficiente, e quando individuano un luogo “ricco” vi si intrufolano e vi si moltiplicano.

Dunque per eliminarli non serve per forza una disinfestazione, a meno che la situazione non sia critica. È sufficiente prestare molta attenzione alle normali pulizie quotidiane. In estate, meglio gettare l’umido ogni giorno. Anche perché con il caldo emana odori non propriamente piacevoli, ma che per gli scarafaggi sono “irresistibili.”

E le Formiche?

Anche sul come mai le formiche decidono di esplorare le nostre case ci sono varie teorie. Ma l’unica che vale è quella per cui questi insetti cercano cibo. Semplicemente. E ciò avviene nella stagione calda, quando le colonie vanno in esplorazione per fare scorte per l’inverno.

Per eliminarle definitivamente, occorre innanzitutto prevenire, esattamente come per gli scarafaggi. Con una particolare attenzione ai cibi zuccherosi, perché molto amati dalle formiche. Inoltre, anche senza dover usare sostanze chimiche o insetticidi, possiamo usare qualche sistema naturale.

Le formiche non amano gli odori forti e pungenti, quindi cospargendo la casa di aroma di limone, o di Tea Tree Oil saremo sicuri che staranno alla larga, e cercheranno altri “supermarket” dove fare la spesa.

Lascia un commento


Impostazioni privacy