Conto+BancoPosta%3A+quanto+costa+aprirne+uno%3F+Incredibile+la+risposta
informazioneoggi
/2022/08/05/conto-bancoposta-quanto-costa-aprirne-uno/amp/
Economia

Conto BancoPosta: quanto costa aprirne uno? Incredibile la risposta

Published by

Un’alternativa ai conti correnti bancari è il conto BancoPosta. Sono tanti gli italiani che affidano a Poste Italiane i propri risparmi.

Inoltre, Poste Italiane offre ai propri clienti altri prodotti finanziari, come Libretti di risparmio e Buoni fruttiferi postali.

Canva

Anzi, sono propri i buoni postali con ottimi tassi di interesse e il boom di sottoscrizioni a essere scelti dagli italiani come strumenti di investimento.

Conto BancoPosta: quanto costa aprirne uno? Incredibile la risposta

“Salve, ho trovato un addebito di 6 euro sul mio conto corrente postale. Mi potreste dire di cosa si tratta?”. Possiamo rispendere a questa domanda in modo semplice. Si tratta del canone conto che viene addebitato alla fine di ogni mese.

Quindi, non è un addebito “sconosciuto”. Solo che in precedenza, era di 4 euro, mentre a partire da fine luglio è aumento ed è di 6 euro.

Prendendo spunto dal quesito posto dal nostro Lettore, in questo articolo spiegheremo quanto costa aprire un conto BancoPosta e come funziona.

Per prima cosa spieghiamo che cosa è BancoPosta. Si tratta di un conto corrente che Poste Italiane mette a disposizione dei propri clienti. Di conseguenza, aprendo un conto postale il cliente diventerà un correntista BancoPosta.

Destinato solamente a persone fisiche, propone diverse alternative per una più ampia casistica di clienti. Quindi, è possibile scegliere il conto BancoPosta secondo le proprie esigenze.

Come un qualsiasi altro conto corrente, anche con il conto Bancoposta è possibile:

  • versare e prelevare denaro sia tramite gli uffici bancari sia tramite gli sportelli ATM. Ma anche nei bancomat di una qualsiasi banca;
  • effettuare varie operazioni, come bonifici o domiciliazioni delle bollette;
  • accreditare lo stipendio;
  • ricevere una carta di debito, credito oppure assegni.

Inoltre, il conto può essere gestito non solo presso gli sportelli degli uffici postali, ma anche tramite i servizi home banking. Oppure, in modo ancora più semplice, anche tramite l’applicazione BancoPosta.

Quale conto corrente postale scegliere

Il Conto BancoPosta è un unico conto ma con varie alternative adatta ai propri bisogni. Tra l’altro se le esigenze dovessero cambiare, anche il conto cambierebbe.

Start giovani è adatto a chi ha meno di 30 anni. Il conto deve essere però monointestato. Il canone mensile è di 2 euro con la possibilità di essere ridotto in particolari condizioni. Sono inclusi i seguenti servizi:

  • carta di debito Postepay;
  • internet e Mobile Banking (Banca Multicanale);
  • carnet Assegni (1/anno);
  • prelievi dagli ATM Postamat;
  • bonifici e postagiro online e da App.

Il canone si potrebbe ridurre di 1 euro se viene accreditato uno stipendio di almeno 700 euro oppure se si è in possesso di PostePay Evolution. I titolari di partita IVA o di Conto BancoPosta Business Link possono ridurre il canone di 2 euro.

Invece, il conto Start ha un canone mensile di 6 euro ed è adatto per chi ha più di 30 anni. I servizi che offre sono:

  • carta di debito Postepay per ogni intestatario;
  • internet e Mobile Banking (Banca Multicanale);
  • carnet Assegni (1/anno);
  • prelievi dagli ATM Postamat.

Si potrebbe ottenere la riduzione del canone: 2 euro se si accredita uno stipendio di almeno 700 euro; 1 euro se si ha un patrimonio superiore o uguale a 5.000 euro di giacenza, con contratto e questionario Mifid valido; 3 euro se titolari di Partita IVA e di un Conto BancoPosta Business Link.

Conti postali Medium e Plus

Per coloro che effettuano molti bonifici sia online sia tramite app, possono scegliere il conto Medium con un canone mensile di 7 euro. I servizi offerti sono:

  • carta di debito Postepay per ogni intestatario;
  • internet e Mobile Banking (Banca Multicanale);
  • carnet Assegni (1/anno);
  • prelievi dagli ATM Postamat;
  • bonifici e postagiro online e da App.

Anche in questo caso, il canone potrà essere ridotto: 2 euro se si accredita lo stipendio di almeno 700 euro; 2 euro se si ha un patrimonio superiore o uguale a 10mila euro di giacenza, con contratto e questionario Mifid valido; 3 euro se titolari di Partita IVA e di un Conto BancoPosta Business Link.

Infine, Plus è il conto non solo per chi effettua frequenti bonifici via web o sia app, ma anche per coloro che hanno bisogno di una carta di credito. Il canone mensile è di 9 euro. I servizi inclusi sono:

  • carta di debito Postepay per ogni intestatario;
  • internet e Mobile Banking (Banca Multicanale);
  • carnet Assegni (1/anno);
  • prelievi dagli ATM Postamat;
  • bonifici e postagiro online/da app;
  • carta di credito classica.

Con questo conto è possibile ridurre il canone di: 2 euro se si accredita uno stipendio di almeno 700 euro; 2 euro se si ha un patrimonio superiore o uguale a 2omila euro di giacenza, con contratto e questionario Mifid valido; 3 euro se titolari di Partita IVA e di un Conto BancoPosta Business Link.

Come aprire un conto corrente postale

Aprire un conto BancoPosta è semplice e può essere fatto presso gli uffici postali presenti in Italia. Un consulente specializzato aiuterà i futuri correntisti alla scelta del conto più adatto alle proprie esigenze.

In alternativa, ma solo per i conti Start, Medium e Start giovani, è possibile aprire il conto direttamente tramite l’applicazione BancoPosta. È possibile scaricare l’app su dispositivi iOS o Android seguendo poi le istruzioni.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

5 giorni ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

5 giorni ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

5 giorni ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

5 giorni ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago