Come+mandare+via+i+Moscerini+in+modo+naturale+dalla+casa+e+dalle+piante+e++perch%C3%A9+ci+%26%238216%3Binvadono%26%238217%3B
informazioneoggi
/2022/08/01/come-mandare-via-moscerini-con-sistemi-naturali/amp/
Lifestyle

Come mandare via i Moscerini in modo naturale dalla casa e dalle piante e perché ci ‘invadono’

Published by

Abbiamo diversi modi di mandare via i Moscerini dalla casa e dalle nostre piante. Anche naturali e semplici da preparare da soli.

Si fa un gran parlare di mosche e zanzare, ma anche i Moscerini possono causare molti disagi, soprattutto se proliferano improvvisamente in cucina, in giardino o nell’orto.

Adobe Stock

Tra l’altro, alcune specie di questi minuscoli esserini possono anche pungere l’uomo, e innescare una sensazione di prurito e fastidio molto intensi. Se ci capita di veder invasi la cucina e anche le piante da balcone o nell’orto, dobbiamo intervenire prima che il problema diventi ingestibile.

E per risolvere tempestivamente, innanzitutto dobbiamo capire come mai, a volte, i Moscerini decidono di “prendere la residenza” nelle nostre case.

Mandare via i moscerini è facile con questi metodi naturali (e con la prevenzione)

Solitamente le larve dei Moscerini si schiudono in Primavera e in numero molto alto. Le generazioni di questi minuscoli (ma fastidiosi) insetti possono proliferare fino a fine estate. E le temperature caldo-umide certamente sono per loro molto adatte a crescere abbondantemente.

In Italia ne troviamo diverse specie, che si muovono in sciami anche molto grandi – e particolarmente aggressivi in alcuni casi – dunque ritrovarsene uno in casa non è affatto piacevole. I moscerini più comuni che possiamo “ospitare” sono quelli della frutta. Ma anche le specie Sciaridi e Foridi, denominati anche “dei funghi” perché proliferano in terreni dove è in atto una decomposizione organica. Potremmo anche averli insieme, dunque.

L’umidità, la fermentazione, la decomposizione ma anche l’anidride carbonica e le secrezioni emesse dall’uomo e dagli animali sono fattori che attirano i Moscerini come nient’altro al mondo.

Dunque possiamo innanzitutto prevenire. Meglio evitare di lasciare sottovasi con acqua stagnante. Il che farà bene anche alla lotta alle zanzare. D’estate, dobbiamo portare via la spazzatura di umido ogni giorno. E possibilmente non lasciare frutta o altri avanzi di cibo sparsi per la cucina.

Per quanto riguarda le piante, in vaso o in terra, dobbiamo sapere che i Moscerini non sono dei veri e propri parassiti. Ma le larve possono danneggiare le radicole più delicate. Inoltre, se sono attirati verso determinati vasi, significa che è in atto una forma di decomposizione. Quindi dobbiamo regolare molto bene le innaffiature, per evitare marcescenze delle radici. Infine, lo strato esterno della terra va lasciato pulito, senza foglie secche, che decomponendosi attirerebbero i Moscerini.

Se l’invasione è già in atto, possiamo sfruttare elementi naturali al posto dei pesticidi. Naturalmente, se la situazione è grave dovremo per forza rivolgerci ad una ditta specializzata.

Ai primi “segnali” di presenza di Moscerini, però, possiamo agire come segue. Intanto usando le proprietà (e l’odore forte) dell’Aglio. Possiamo aggiungerne al terriccio delle nostre piante un po’ di polvere e di sicuro i Moscerini adulti se ne andranno via. Per scacciare gli adulti possiamo anche spruzzare verso di loro un mix di acqua e poche gocce di Olio di Neem.

Per distruggere invece le larve che sono dentro la terra, abbiamo un altro mezzo naturale. Si tratta della polvere di roccia. Ha la capacità di “disidratare” tutto ciò che gli sta intorno. Le larve, che sono fatte sostanzialmente di acqua “non avranno scampo”.

Published by

Recent Posts

Il controllo di gestione nell’era dell’intelligenza artificiale: vantaggi e benefici per le aziende

Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…

1 giorno ago

Bonus Natale di 155 euro: accredito inaspettato per i pensionati

Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…

3 giorni ago

Rimborso 730 senza sostituto: tempi di accredito e controllo dell’Agenzia delle Entrate, tutto quello che non ti dicono

Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…

2 settimane ago

Isee 2026: perché il rinnovo entro dicembre fa la differenza

L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…

2 settimane ago

Pensione bloccata per un errore: ecco la procedura nascosta che può salvarti l’assegno

Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…

3 settimane ago

Saldo IMU 2025: data di pagamento e il codice tributo che non puoi sbagliare

Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…

3 settimane ago