Sconto+carburante%3A+proroga+fino+al+21+agosto+con+taglio+di+30+centesimi+al+litro%2C+ma+non+accontenta+tutti
informazioneoggi
/2022/07/25/sconto-carburante-proroga-fino-al-21-agosto-con-taglio-di-30-centesimi-al-litro/amp/
Economia

Sconto carburante: proroga fino al 21 agosto con taglio di 30 centesimi al litro, ma non accontenta tutti

Published by

Il governo ha prorogato lo sconto carburante fino al 21 agosto 2022. Salvando in questo modo le vacanze di molti italiani.

Il 20 luglio Mario Draghi si è dimesso. Di conseguenza è caduto il governo e tutte le riforme che doveva approvare rimarranno in stand-by.

Canva

Tranne la proroga dello sconto carburante. Proroga che sarà estesa fino al 21 agosto con un taglio di 30 centesimo al litro per benzina, GPL, diesel e metano. Proroga che delude i consumatori per la breve durata.

Sconto carburante: proroga fino al 21 agosto con taglio di 30 centesimi al litro

Il giorno prima della caduta del governo, il ministro dell’Economia Daniele Franco e il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, hanno firmato un decreto interministeriale. Con questo decreto prorogano le misure in vigore attualmente per ridurre il prezzo finale del carburante fino al 21 agosto 2022.

Lo sconto per regolamentare il prezzo del carburante è stato introdotto lo scorso marzo e prorogavo varie volte. L’ultima volta per quasi un mese fino al 2 agosto.

La decisione di prorogare lo sconto carburante per altri venti giorni non è stata ben accolta dalle associazioni dei consumatori che chiedevano un periodo più lungo.

Il motivo lo spiegano con il fatto che l’emergenza carburante non è ancora finita. Anche se i prezzi alle pompe di benzina solo scesi ormai da alcune settimane e che ha portato la benzina verde a costare sotto i 2 euro.

Infatti, i dati del ministero della Transizione ecologica (MITE) segnalano che nell’ultima settimana la benzina a self-service è scesa a 1,988 euro (ossia, meno 3,97 centesimi). Il gasolio, invece a 1,94 euro (ossia a meno 4,07 centesimi).

Nonostante ciò, secondo i dati dell’Unione consumatori da quando è iniziata la guerra il costo del carburante è aumentato. Ad esempio, un litro di benzina costa 14 centesimi in più con un rialzo del 7,5%. Di conseguenza un pieno da 50 litri costa 6,94 euro. Il gasolio, invece, costa quasi 22 centesimi con un aumento del 12,7%: 10, 93 euro in più.

Insomma, secondo il Codacons, una famiglia spende 515 euro in più di carburante all’anno per un veicolo di media cilindrata.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

5 giorni ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

5 giorni ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

5 giorni ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

5 giorni ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago