Tra i tanti prodotti presenti sul mercato, la migliore polpa di pomodoro non è (a sorpresa) un prodotto Bio. La classifica.
Secondo Altroconsumo, la famosa rivista a tutela dei consumatori, esistono diverse polpe di pomodoro di buona qualità, e non c’è bisogno di spendere una fortuna.
Quando andiamo al supermercato sappiamo di trovare sempre prezzi convenienti, e un’ampia offerta. Grazie a numerose promozioni, effettuate da grandi distributori come Esselunga, Lidl o Eurospin tanto per citarne alcuni, possiamo fare la spesa senza “svenarci”.
Ma a volte scegliere il prodotto migliore può risultare complicato, proprio a causa dei numerosi prodotti dello stesso tipo che sono sullo scaffale. D’altronde non è che possiamo, per ogni articolo, confrontare, guardare il prezzo al chilo, esaminare attentamente le etichette e soppesare ogni differenza. O meglio, potremmo farlo, ma per portare a casa un carrello di spesa ci impiegheremmo una settimana.
Per fortuna esistono realtà che aiutano i consumatori a informarsi di più e quindi orientare meglio (e forse più velocemente) le proprie scelte. Una di queste è Altroconsumo. Nell’articolo di oggi parliamo dei test che lo staff della rivista ha effettuato su 20 marche di polpa di pomodoro, anche Bio. E i risultati non sono così scontati come si potrebbe pensare.
Scegliere una buona polpa di pomodoro, oggi, significa dover controllare molti fattori. L’ha fatto al posto nostro Altroconsumo. Infatti tra i criteri che hanno portato a stilare la classifica delle migliori polpe sono stati contemplati i seguenti.
Nei test sono state anche cercate tracce di pesticidi e/o sostanze chimiche e infine è stata effettuata anche una “prova d’assaggio” a crudo dei diversi tipi di polpa. Ecco cosa è scaturito da questa approfondita indagine. Come sappiamo, Altroconsumo applica poi un punteggio totale ai prodotti esaminati e li classifica come “buoni”, “sufficienti” oppure di “media/scarsa qualità”.
Al primo posto Altroconsumo piazza la Polpa di Pomodoro Esselunga, che ha ottenuto un punteggio totale di 74. Il prodotto è stato classificato come “ottimo acquisto”. Seguono a ruota la Polpa De Rica 100% italiana, con 73 punti e la De Cecco polpa a pezzettoni con 70 punti.
Altre confezioni di polpa di pomodoro sono state considerate di “buona qualità” e sono nello specifico: Mutti polpa di pomodoro in finissimi pezzi (69 punti); Petti polpa di pomodoro finissima il polposissimo (68); Conad polpa di pomodoro finissima (66); Natura Toscana bio polpa di pomodoro (63); Carrefour Bio polpa di pomodoro in succo di pomodoro (60).
Purtroppo, tra quelle considerate di “media qualità” ne troviamo due Biologiche. Significa che evidentemente non sempre acquistare marche Bio conviene. I prodotti sono Alce Nero Polpa di Pomodoro Bio e Naturasì Polpa di Pomodoro Bio.
Una recente pronuncia della Corte di Cassazione cambia il quadro fiscale per molte famiglie che…
Il portale istituzionale per l'impiego lancia una serie di annunci lavorativi distribuiti nelle diverse province…
I contributi figurativi possono aiutare a raggiungere i 35 anni necessari per alcune pensioni anticipate,…
L’ingresso in una RSA convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale non comporta automaticamente la perdita…
La quattordicesima 2026 torna a luglio per milioni di pensionati e lavoratori dipendenti, ma non…
L’INPS aggiorna il certificato di pensione ObisM e amplia le informazioni disponibili per i pensionati.…