Il bonus carburante per le imprese del settore autotrasporti deve essere utilizzato per attenuare il rincaro dei prezzi del gasolio.
L’obiettivo del bonus carburare per autotrasporto è istituito dall’articolo 3 del decreto Aiuti e regolato dal decreto ministeriale del 13 luglio 2022, ma ancora in corso di pubblicazione.
Si tratta di un credito d’imposta sulle spese sostenute nei primi tre mesi del 2022 per l’acquisto di carburante impiegato su veicoli di categoria Euro 5 o superiore. Il governo ha stanziato 497 milioni di euro per questa misura.
Il bonus carburante spetta alle imprese del settore autotrasportatori per merci conto terzi. La sede delle imprese deve essere in Italia. Inoltre, devono svolgere attività con veicoli di massa massima complessiva a 7,5 tonnellate.
Tale attività deve essere svolta da:
Nel decreto ministeriale del 13 luglio, in fase di pubblicazione, potrebbero essere indicati alti requisiti.
Per il bonus carburante è riconosciuto un credito d’imposta pario al 28% della spesa effettuata nei primi tre mesi del 2022. Come prova dell’acquisto è necessaria la fattura.
Il testo stabilisce che il bonus viene calcolato al netto dell’IVA e che non concorre alla formazione del reddito d’impresa. Inoltre, non prevede dei limiti di compensazione.
Come detto, il bonus carburante sarà erogato per i veicoli di categoria Euro 5 o superiore, purché:
Per richiedere il bonus andrà inviata una domanda in modalità telematica tramite una piattaforma presente sul sito dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.
Attenzione però perché questa non è ancora presente perché, come già detto in precedenza, il decreto ministeriale di riferimento deve ancora essere ufficializzato.
Infine, per fruire del credito d’imposta si dovrà utilizzare il modello F24 da presentare in modalità telematica dal sito dell’Agenzia delle Entrate.
Un investimento semplice e sicuro pensato per chi vuole far fruttare il proprio capitale in…
Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…