Reddito+di+Cittadinanza%2C+i+nuovi+requisiti+reddituali+per+chi+si+trova+in+questa+situazione
informazioneoggi
/2022/07/18/reddito-cittadinanza-requisiti/amp/
Economia

Reddito di Cittadinanza, i nuovi requisiti reddituali per chi si trova in questa situazione

Published by

I percettori del Reddito di Cittadinanza hanno l’obbligo di attivarsi per la ricerca di un’occupazione a meno che non rispettino alcuni requisiti.

Scopriamo quali sono le nuove condizioni reddituali introdotte per essere esenti dal lavoro pur percependo il Reddito di Cittadinanza.

Adobe Stock

L’esonero dagli obblighi lavorativi per i percettori di RdC è connesso alla soddisfazione di alcune condizioni. La misura nasce come prestazione economica di aiuto ai cittadini che non hanno un’occupazione o che percepiscono un reddito molto basso. Contemporaneamente alla ricarica mensile, però, i percettori hanno l’obbligo di ricercare attivamente un lavoro affidandosi ai Centri per l’Impiego. I richiedenti, infatti, devono firmare un Patto del Lavoro e un Patto di inclusione proprio per evitare che l’erogazione di una somma mensile li faccia allontanare dalle responsabilità sociali. Da qui l’obbligo di recarsi almeno una volta al mese presso un Centro per l’Impiego e di poter rifiutare al massimo un’offerta di lavoro prima di ottenere una decurtazione dell’importo o addirittura la perdita del diritto alla misura in caso di terzo rifiuto. Sono esenti da queste condizioni solamente alcuni cittadini.

Reddito di Cittadinanza, i nuovi limiti reddituali

Per ricevere il Reddito di Cittadinanza occorre essere componenti maggiorenni di un nucleo familiare, non occupati e non frequentanti un corso di studio o formazione. Possono accedere alla misura, poi, i lavoratori con reddito inferiore a determinati limiti che sono stati recentemente aggiornati. In caso di lavoro dipendente subordinato o parasubordinato (inclusa l’occupazione intermittente) la soglia reddituale è di 8.174 euro. Per i lavoratori autonomi, invece, il limite è di 5.500 euro. Sono inclusi i lavoratori che partecipano come coadiuvanti o collaboratori presso l’impresa di famiglia e i soggetti che prestano lavoro autonomo occasionale con ritenuta d’acconto senza la partita d’IVA.

Rimanendo al di sotto di queste soglie limite si può conservare il diritto al Reddito di Cittadinanza essendo considerati al pari di “disoccupati”.

Chi è esente dall’obbligo lavorativo

Sono esenti dall’obbligo lavorativo i beneficiari della pensione di cittadinanza che si diversifica dall’RdC per vari aspetti (requisiti reddituali, anagrafici e importo), i beneficiari di RdC pensionati o di età superiore a 65 anni e i componenti del nucleo con disabilità. Quest’ultimi possono, però, aderire volontariamente ad un percorso personalizzato di accompagnamento all’inclusione sociale e all’inserimento lavorativo.

Per richiedere l’esonero lavorativo è necessario inviare un’autocertificazione i cui modelli sono stati aggiornati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. La procedura potrà essere svolta telematicamente ma non occorre dimenticare di allegare copia del documento di identità.

Published by

Recent Posts

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

10 ore ago

Questi lavori possono farti guadagnare fino a 200 euro all’ora, ma quali sono? Ecco la lista

Trovare un buon impiego che riesca a far guadagnare anche un bel po' è importante,…

1 giorno ago

Elezioni 2024: quanto guadagnano scrutatori e Presidente di seggio? In arrivo incredibili aumenti

Ricoprire le cariche di scrutatore o Presidente di seggio assicura un discreto compenso economico. Vediamo…

2 giorni ago

Detrazione IRPEF anche per queste spese, sono in molti a non saperlo e perdono i soldi

Con il Modello 730 è possibile richiedere la detrazione delle spese mediche affrontate durante l'anno.…

3 giorni ago

Si possono scaricare nel 730 le spese mediche per un familiare non a carico, la novità è sorprendente

In dichiarazione dei redditi si possono inserire le spese mediche per i familiari non a…

4 giorni ago

Tanti soldi a fondo perduto: fai richiesta, arrivano i soldi direttamente sul conto corrente

Anche nel 2024 ci saranno importanti aiuti alle imprese, che avranno la possibilità di accedere…

5 giorni ago