La spiegazione ‘scientifica’ del perché la lampada di sale fa bene e va assolutamente provata

Perché la lampada di sale fa bene alla salute? Si tratta di una leggenda metropolitana oppure no? Ecco la risposta della scienza.

Le lampade di Sale hanno un successo strepitoso, e vanno letteralmente “a ruba”. Oltre ad essere molto belle e di design, hanno anche effetti positivi sulla salute.

perché la lampada di sale fa bene
Adobe Stock

Quando si affrontano determinati argomenti, però, è normale avere dei dubbi. Ci sono tante credenze popolari che riteniamo vere ma che non hanno fondamenti scientifici. Una di queste potrebbe riguardare proprio le peculiarità delle lampade di sale. Ma a spiegare il motivo per cui è consigliabile acquistarne una o più arriva (anche) la scienza.

Infatti a volte le cose sono più semplici di quanto pensiamo. La lampada di Sale è fatta con blocchi di Sale dell’Himalaya, quello conosciuto come “rosa” e che viene regolarmente usato in ambito alimentare. La colorazione tipica di questo sale è data dalla presenza di Ossido di Ferro e dalle impurità di altri minerali. All’interno dei blocchi di sale vengono inserite delle normali lampadine.

Perché la lampada di sale fa bene alla salute? Ecco tutti i vantaggi nell’averla in casa

Come detto, le lampade di sale sono molto apprezzate per l’atmosfera rilassante che riescono a creare. Una volta accesa, la lampada emana una luce soffusa, di colore rosa-arancio-rossa, molto delicata. Già questo fattore può rientrare nella Cromoterapia, la pratica che usa i colori della luce per riequilibrare diversi tipi di disagi emotivi. Dunque una lampada di Sale può favorire il sonno, ovviamente se non sono presenti disturbi di salute particolari.

Le proprietà intrinseche del Sale, poi, funzionano proprio come un potente deumidificatore. Posizionare in casa una lampada di Sale significa depurare l’ambiente e renderlo più sano. Alcune persone, infatti, si chiedono come mai la loro lampada “suda”. Si tratta di un fenomeno naturale. Il sale assorbe l’umidità e talvolta, quando questa è eccessiva, si riversa sotto forme di goccioline che trasudano, appunto dalla lampada.

L’effetto più positivo, o comunque più apprezzato, è anche quello della “trasformazione chimica” dell’aria. Difatti i cristalli di sale della lampada emettono ioni negativi. Questi vanno a compensare la presenza di ioni positivi, spesso eccessiva. La causa è la presenza di casa di tutti quei dispositivi elettronici di cui ormai non possiamo più fare a meno. Ecco perché molte persone tengono una lampada di sale nell’angolo ufficio. La luce dai toni “calmanti” aiuta anche a concentrarsi nel lavoro o nello studio.

Infine, secondo alcuni pareri, la lampada permetterebbe di rafforzare il sistema immunitario. I numerosi minerali (tra cui lo Iodio) di cui è composta entrerebbero nell’organismo attraverso la respirazione, quando la lampada è accesa.

(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Lascia un commento


Impostazioni privacy