Formiche+e+zanzare+la+%26%238216%3Bodiano%26%238217%3B+e+noi+possiamo+anche+preparare+un+ottimo+liquore+con+quest%26%238217%3Berba+aromatica
informazioneoggi
/2022/07/07/formiche-e-zanzare-la-odiano-pianta-armatica-erba-luigia/amp/
Lifestyle

Formiche e zanzare la ‘odiano’ e noi possiamo anche preparare un ottimo liquore con quest’erba aromatica

Published by

Formiche e zanzare staranno alla larga con questa pianta odorosa e noi potremo anche usarla in cucina per tante ricette.

Questa stagione, si sa, è portatrice di fastidiosi e invadenti insetti. Possiamo combattere la loro presenza in diversi modi. Ma se riusciamo ad unire l’utile al dilettevole è ancora meglio.

Adobe Stock

Con questo terribile caldo umido che ci attanaglia da molto tempo, ritrovarsi anche la casa piena di insetti è davvero sgradevole. Siamo abituati, è un fenomeno naturale, ma a volte “l’invasione” diventa proprio insopportabile. Certo esistono diversi rimedi chimici, efficaci ed economici, ma forse ricorrere sempre ai “veleni” non è la scelta migliore.

Allora “rispolveriamo” i rimedi della nonna, o comunque le idee creative di chi, senza prodotti industriali alla mano, è riuscito a godersi un‘estate tutta al naturale. Anche senza insetti.

Formiche e zanzare la ‘odiano’ e noi possiamo anche preparare un ottimo liquore

In molti articoli abbiamo parlato di quanto alcune piante, oppure odori forti, riescano a tenere lontane le formiche, le falene, gli insetti in generale e anche le odiatissime zanzare. È anche vero, però, che non possiamo passare le giornate a triturare gusci d’uovo, polvere di caffè e peperoncino per spargerli dappertutto.

Allora possiamo sfruttare le proprietà di una pianta molto facile d coltivare in giardino e anche in vaso, che grazie alle sue proprietà può regalarci molte soddisfazioni.

Parliamo dell’erba luigia, scientificamente Aloysia citriodora, forse meglio conosciuta come Verbena Odorosa. È una pianta perenne, arbustiva, che può diventare anche molto grande se trova il suo clima ideale. Le sue foglie sono grandi, di un verde chiaro brillante e soprattutto profumano tantissimo.

Il loro odore ricorda quello del Limone o della Citronella. Ecco perché in molti la usano per scacciare le zanzare. Anche semplicemente strusciando le foglie sul corpo. Si tratta, in sostanza, della versione natural dei moderni spray repellenti.

I mille usi dell’erba luigia

Le formiche e gli insetti, dunque, staranno di sicuro alla larga dai giardini e balconi dove cresce questa pianta. E noi potremo usarla in cucina per tantissime ricette. Infatti il suo aroma è perfetto per insaporire i ripieni della pasta fresca, ma anche per “spuntare” il sentore di selvatico nella carne, o ancora, per guarnire fresche insalate, macedonie e gelati.

Non dimentichiamo poi che con la Verbena si possono preparare infusi o liquori, e persino tisane rilassanti, digestive e calmanti. Questo grazie alle sostanze astringenti naturalmente presenti nella pianta, che è anche fonte di Melatonina. Che come sappiamo, è un elemento naturale che regola le fasi del ritmo sonno-veglia.

E per chi desidera approfondire l’uso in cosmetica ed erboristica, ricordiamo che le foglie – fresche o secche – servono a preparare soluzioni toniche per la pelle, mentre l’estratto d’olio di erba luigia si usa tantissimo nei saponi, nei dentifrici e in tanti prodotti per la beauty care.

Published by

Recent Posts

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

18 ore ago

Questi lavori possono farti guadagnare fino a 200 euro all’ora, ma quali sono? Ecco la lista

Trovare un buon impiego che riesca a far guadagnare anche un bel po' è importante,…

2 giorni ago

Elezioni 2024: quanto guadagnano scrutatori e Presidente di seggio? In arrivo incredibili aumenti

Ricoprire le cariche di scrutatore o Presidente di seggio assicura un discreto compenso economico. Vediamo…

3 giorni ago

Detrazione IRPEF anche per queste spese, sono in molti a non saperlo e perdono i soldi

Con il Modello 730 è possibile richiedere la detrazione delle spese mediche affrontate durante l'anno.…

4 giorni ago

Si possono scaricare nel 730 le spese mediche per un familiare non a carico, la novità è sorprendente

In dichiarazione dei redditi si possono inserire le spese mediche per i familiari non a…

5 giorni ago

Tanti soldi a fondo perduto: fai richiesta, arrivano i soldi direttamente sul conto corrente

Anche nel 2024 ci saranno importanti aiuti alle imprese, che avranno la possibilità di accedere…

6 giorni ago