Allontanare+formiche+e+altri+insetti+dal+pavimento+%C3%A8+facile+con+questi+rimedi+naturali+che+profumano+l%26%238217%3Bambiente
informazioneoggi
/2022/06/29/allontanare-formiche-e-altri-insetti-pavimento-e-facile-rimedi-naturali-che-profumano-ambiente/amp/
Lifestyle

Allontanare formiche e altri insetti dal pavimento è facile con questi rimedi naturali che profumano l’ambiente

Published by

In estate formiche, moscerini, scarafaggi e altri insetti invadono la casa. Per allontanarli potrebbe bastare una buona prevenzione.

Oltre al caldo, con l’estate arrivano anche le formiche che si possono trovare in cucina ma anche in altri ambienti della casa.

Foto Canva

Ma di solito non sono gli unici insetti che invadono la casa e a prescindere dalla pulizia i motivi per cui appaiono possono essere vari. La necessità di pulire a fondo è la prima cosa che viene in mente.

Allontanare formiche e altri insetti dal pavimento è facile con questi rimedi naturali che profumano l’ambiente

A volte però bisognerebbe uscire dagli schemi e pensare a strategie che possono prevenire il problema. E senza usare prodotti chimici che fanno male a noi e all’ambiente. Ad esempio, per allontanare le zanzare anziché utilizzare uno spray o gli zampironi potrebbe bastare anche una pianta bella e profumata.

Non tutti sanno che ad alcuni insetti i forti odori possono dar fastidio. Potremmo sfruttare questo ‘sapere’ per prevenire l’arrivo di formiche e altri insetti aggiungendo al detersivo per lavare i pavimenti alcuni oli essenziali.

Infatti, questi potrebbero essere non solo ottimi repellenti per gli insetti, ma rilasciano anche un profumo naturale nell’ambiente. Basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale nell’acqua prima di lavare il pavimento.

Gli oli essenziali più efficaci

Il primo è senz’altro l’olio essenziale di limone che potrebbe allontanare le formiche in poco tempo. Si può aggiungere al detersivo, ma anche diluirlo in un contenitore e spruzzarlo sui punti dove arrivano le formiche. Inoltre, la casa profumerà di limone.

Anche la cannella, ricca di benefici per l’uomo, e molto utile per allontanare questi insetti a causa del suo forte odore. Basta aggiungere almeno 5 gocce di olio essenziale nell’acqua con cui poi si laverà il pavimento.

Infine, la menta che ha un buonissimo profumo ma è il repellente naturale contro formiche, moscerini e altri insetti. L’olio di suo diluire nell’acqua insieme al detersivo. Ma utile anche diluito e spruzzato nelle zone dove la presenza di insetti e maggiormente presente.

Aceto: prodotto dai molti usi

In realtà, ci sarebbe un altro rimedio naturale. Un prodotto utilizzato nella pulizia della casa per molteplici usi: l’aceto. Ovviamente non si tratta di un olio essenziale. È un ottimo insetticida sia diluito nell’acqua sia utilizzato al naturale.

Published by

Recent Posts

Tagli fino al 50% sulla pensione di reversibilità: controlla subito se sei a rischio

I superstiti di un pensionato defunto hanno diritto alla pensione di reversibilità, in relazione al…

2 ore ago

Pericolo per la salute dei consumatori, l’ultimo richiamo spaventa gli italiani: controlla marca e lotti

Il Ministero della Salute comunica un doppio richiamo alimentare. I prodotti sono altamente dannosi per…

1 giorno ago

Maggio super fortunato per questi segni zodiacali: vincite pazzesche in arrivo

Occhio a questi segni zodiacali per l'oroscopo di maggio: la dea bendata potrebbe sorridere loro?…

2 giorni ago

Con questi segni zodiacali ti annoierai a morte, ecco quali sono

Se conosci almeno uno di questi quattro segni zodiacali, stai sicuro che ti annoierai tantissimo.…

3 giorni ago

Accertamento del diritto della pensione, arrivano gli esiti dall’INPS, controlla il tuo

Scuole e Uffici hanno ricevuto gli esiti dell'accertamento del diritto alla pensione da parte dell'INPS.…

4 giorni ago

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

5 giorni ago