Omicron+5%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+la+terapia+per+curare+i+sintomi+efficacemente%3A+diciamo+addio+alla+febbre%2C+ai+dolori+e+al+mal+di+gola
informazioneoggi
/2022/06/28/omicron-5-terapia-curare-sintomi/amp/
Categories: News

Omicron 5, c’è la terapia per curare i sintomi efficacemente: diciamo addio alla febbre, ai dolori e al mal di gola

Published by

Omicron 5, la notizia di una terapia per curare i sintomi della variante Covid fa tirare un sospiro di sollievo. Vediamo di cosa si tratta.

Una terapia sembrerebbe agire efficacemente sulla sottovariante Omicron 5 che si sta rivelando altamente contagiosa.

Adobe Stock

Le varianti del Covid si susseguono una dopo l’altra indebolendosi ma modificando le caratteristiche. Nello specifico diventano più contagiose e la rapida risalita dei casi delle ultime settimane lo dimostra. Omicron 5, in particolare, ha provocato il triplo di vittime rispetto l’influenza stagionale dimostrando che la pandemia è lontana dall’essere finita. Sarà un’estate di fuoco per chi passerà in quarantena una settimana o più in attesa della negativizzazione. Febbre, mal di gola, dolori alle ossa e muscolari sono i sintomi maggiormente accusati dalle persone contagiate. Curare questi sintomi è, forse, diventato possibile grazie ad una terapia che può essere somministrata anche a casa qualora i sintomi fossero lievi.

Omicron 5 e la terapia che cura i sintomi

Massimo Andreoni, direttore scientifico della società italiana di malattie infettive e professore della disciplina a Tor Vergata (università di Roma), ha spiegato la terapia che potrebbe essere efficiente nei confronti della variante Omicron 5. Lo scopo è agire sui sintomi somministrando farmaci al proprio domicilio. Il direttore indica i farmaci da evitare assolutamente e quelli da assumere esclusivamente dopo consulto medico.

In generale, non sono segnalati effetti collaterali nella terapia trovata e ciò significa che la somministrazione potrebbe rivelarsi opportuna anche per i soggetti fragili o con patologie specifiche. Ricordiamo che la fragilità può portare ad una evoluzione della malattia più grave e richiedere cure più importanti se non il ricovero in ospedale.

I farmaci consigliati da assumere in casa

La risposta vaccinale non dà gli effetti sperati contro Omicron 5 e le varianti Covid. I numeri dei contagi si assestano intorno ai 30 mila nuovi casi in un weekend (più tutti i casi di positivi che non effettuano i tamponi) mentre i decessi hanno toccato quota 63 vittime. È proprio il momento ideale, dunque, per testare la terapia scoperta che potrebbe bloccare la sintomatologia dell’Omicron.

Andreoni indica antinfiammatori e antipiretici per i pazienti con febbre a dolori e vieta cortisone e antibiotici. Qualora sopraggiungessero sintomi respiratori si dovrebbe richiedere il consulto del medico per auscultare il torace e verificare la presenza di eventuali problematiche aggiuntive. I casi di infezioni respiratorie sono molto rari perché Omicron 5 si ferma alla gola e non scende fino ai polmoni ma le alte vie respiratorie possono risentire del virus.

Le indicazioni per i pazienti fragili

I decessi giornalieri riguardano principalmente i pazienti considerati fragili perché reduci da un’operazione seria o da una malattia debilitante. Omicron 5 risulta più pericolosa per questi pazienti a causa della rapidità di diffusione del virus e della possibilità di scatenare reazioni più grave rispetto ad un contagiato sano. Per Andreoni avvisare il proprio medico curante è il primo passo da compiere. I farmaci consigliati sono gli antivirali e gli anticorpi monoclonali da somministrare nei primi cinque giorni della manifestazione dei sintomi dietro prescrizione medica.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Published by

Recent Posts

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

4 ore ago

Questi lavori possono farti guadagnare fino a 200 euro all’ora, ma quali sono? Ecco la lista

Trovare un buon impiego che riesca a far guadagnare anche un bel po' è importante,…

1 giorno ago

Elezioni 2024: quanto guadagnano scrutatori e Presidente di seggio? In arrivo incredibili aumenti

Ricoprire le cariche di scrutatore o Presidente di seggio assicura un discreto compenso economico. Vediamo…

2 giorni ago

Detrazione IRPEF anche per queste spese, sono in molti a non saperlo e perdono i soldi

Con il Modello 730 è possibile richiedere la detrazione delle spese mediche affrontate durante l'anno.…

3 giorni ago

Si possono scaricare nel 730 le spese mediche per un familiare non a carico, la novità è sorprendente

In dichiarazione dei redditi si possono inserire le spese mediche per i familiari non a…

4 giorni ago

Tanti soldi a fondo perduto: fai richiesta, arrivano i soldi direttamente sul conto corrente

Anche nel 2024 ci saranno importanti aiuti alle imprese, che avranno la possibilità di accedere…

5 giorni ago