Il+mare+pi%C3%B9+bello+d%26%238217%3BItalia%2C+le+3+Regioni+dove+trovare+acque+turchesi+e+gestione+sostenibile+del+territorio
informazioneoggi
/2022/06/26/mare-italia-regioni/amp/
Lifestyle

Il mare più bello d’Italia, le 3 Regioni dove trovare acque turchesi e gestione sostenibile del territorio

Published by

Il nostro Paese vanta molte località affascinanti, ma il mare più bello d’Italia si trova in queste 3 Regioni.

Lo affermano senza ombra di dubbio Legambiente e Touring Club Italiano. Ogni anno vengono assegnate le “Vele”, e per dare il punteggio vengono valutati diversi fattori.

Adobe Stock

Ultimamente, infatti, non si guarda più “solamente” alla pulizia dell’acqua. Ma anche a come vengono gestite le strutture, se vi sono impianti sostenibili, se viene mantenuta la pulizia. E non in ultimo se l’offerta turistica è varia e soddisfacente per ampia platea di visitatori.

Da più di 20 anni esiste l’attribuzione delle “Vele” alle località balneari. Lo scopo della Guida è quella di aiutare a scegliere i luoghi che praticano responsabilità ambientale.

I punteggi delle Vele variano da 1 a 5, dove 5 naturalmente è il voto migliore. Il quadro offerto dal report annuale di Legambiente e Touring Club ci mostra come le varie Amministrazioni tutelino i propri territori. E di come abbiano raccolto la “sfida” della crisi planetaria in materia di rispetto ambientale.

Come sottolinea Stefano Ciafani, il Presidente di Legambiente, si tratta di una concezione nuova rispetto alle vacanze vissute un ventennio fa. Adesso le persone cercano esperienze “sane”. All’aria aperta, inclusive e all’insegna della riscoperta delle tipiche bellezze locali.
Sul sito guidablu.legambiente è possibile scorrere l’elenco di tutte le località prese in esame e del numero di Vele assegnate. Nel mentre, scopriamo quali sono le 3 Regioni che offrono le vacanze “più blu”.

Il mare più bello d’Italia si trova qui: Toscana, Sardegna e Puglia

Pensando ad un mare caraibico e da favola ci viene in mente senza dubbio la Sardegna. Si aggiudica infatti il primo posto nella classifica della Guida con ben 6 comprensori premiati con tante Vele. Aglientu (4), Alghero (4), Arbus (4), Arzachena e Baunei (5), e tante altre località degne di assoluta nota.

La Toscana, però, segue a ruota la Sardegna e incanta con le sue bellezze balneari. I comprensori più premiati sono 3, ma sono davvero molte le località segnalate nella guida, assolutamente da vedere una volta nella vita. 5 Vele vengono assegnate in provincia di Grosseto, così come a Capraia e Castiglione della Pescaia.

Passando alla Regione Puglia, Legambiente premia Andrano con 4 Vele, Barletta e Bisceglie con 3, Carovigno con 4. Ma anche in questo caso l’elenco dei comprensori di alta qualità è molto più ampio.

Non rimane che scegliere dall’elenco fornito dalla guida uno dei tanti posti belli e puliti. E vivere un’estate all’insegna del nostro bellissimo mare cristallino. Ricordiamo che in Sicilia, altra Regione che offre bellezze inestimabili, sono in atto sconti sui soggiorni, promossi dall’Amministrazione. Forse c’è ancora tempo per ottenere notti gratis nelle strutture convenzionate.

Published by

Recent Posts

Una svista può costarti caro: come proteggere i soldi di tuo figlio in viaggio

Consigli pratici per tutelare i soldi dei propri figli durante le esperienze all’estero. Quando si…

7 ore ago

Per anni ho lasciato il TFR in azienda, poi un commercialista mi ha spiegato qual è la soluzione più conveniente

Come gestire al meglio il TFR per una previdenza integrativa vantaggiosa nel lungo periodo: il…

9 ore ago

Buoni Fruttiferi Postali agosto 2025: investimenti sicuri con opportunità di rendimento fino al 5%

Quali sono i Buoni Fruttiferi Postali da sottoscrivere ad agosto per avere rendimenti elevati? Ecco…

12 ore ago

Partono 4.000 controlli dell’Agenzia delle Entrate sulle Partite IVA forfettari: verifiche incrociate con i conti correnti

Partono 4.000 controlli sulle Partite IVA forfettari, da parte dell’Agenzia delle Entrate che attraverso controlli…

14 ore ago

Hai comprato cosmetici su questi siti? Potresti finire al pronto soccorso

Cresce il fenomeno dei cosmetici contraffatti venduti su marketplace e social, con gravi rischi per…

16 ore ago

INPS avvisa tantissimi cittadini, lettera o mail che non devi ignorare: si tratta di una buona notizia

La Camera, ha votato la fiducia al ddl di conversione del decreto Ilva, numero 92…

16 ore ago