Ormai ogni giorno c’è “qualcosa che non va” nei cibi e bevande che consumiamo. Arriva da uno studio la lista delle peggiori acque minerali.
E anche dei marchi che si “salvano”. Leggiamo su Contocorrenteonline.it che Altroconsumo ha stilato una lista di acque in bottiglia tra le più note, di quelle migliori e di quelle peggiori. Un dato “sconfortante” è che le analisi vengono fatte ogni anno, ma sembra che le cose non cambino mai. O quasi.
Altroconsumo, come sappiamo, è una rivista a tutela dei consumatori. Tra i suoi scopi non v’è certo quello di “infangare” la reputazione dei brand. Ma di offrire informazioni utili ai cittadini per orientare meglio la scelta. Nell’acquisto di beni alimentari, prodotti per la casa e la persona, o di servizi.
Lo staff della rivista effettua analisi e compara molti aspetti dei prodotti che testa. Nel caso delle bottiglie di acqua minerale, ha valutato i materiali delle confezioni (plastica riciclata o meno o vetro); ma anche la composizione dell’etichetta, se di carta o di ulteriore plastica. Ovviamente poi sono state analizzate le sostanze presenti nell’acqua e se ciò che dichiarato in etichetta fosse coerente con il contenuto della bottiglia. Infine il rapporto qualità/prezzo.
Ecco cosa è emerso dai test, fatti su 72 delle marche più famose di acqua che compriamo abitualmente al supermercato. I punteggi sono il risultato della valutazione di tutti i parametri sopra citati. La “peggiore” marca di acqua minerale stupirà sicuramente chi la consuma, chi credeva che fosse “buona”.
Quando andiamo a comprare le bottiglie di acqua, paghiamo cifre molto diverse a seconda della marca. Certo è che se il prezzo è alto ci aspettiamo che sia un prodotto di qualità. Invece sembra proprio che non sia sempre così. Ecco le marche ritenute “peggiori” dalla rivista Altroconsumo.
Quella di più “bassa qualità” tra tutte risulta essere l’acqua Fiuggi naturale.
Cosa succede a chi ha saltato il pagamento del 5 agosto 2025 per la Rottamaziore-quater.…
Le ferie di agosto si avvicinano e ogni anno molti italiani vengono colti in fallo…
Alcuni farmaci potrebbero avere gravi effetti collaterali negli anziani. Alcuni studi scientifici ne evidenziano la…
I Buoni Fruttiferi Postali hanno una scadenza precisa e dopo dieci anni si prescrivono, questo…
L'INPS con il messaggio numero 246 del 2025 ha modificato i requisiti per accedere alla…
Rimandare la pensione di un anno può fare una grande differenza economica: ecco quanto conviene…