Basta gettare la buccia d’arancia perchè ha tanti benefici soprendenti da sempre ignorati

Esistono tanti motivi per cui non bisognerebbe mai e poi mai disfarsi della buccia di arancia appena mangiata. Nonostante si tratti di una consuetudine ormai ben consolidata, non si è mai in ritardo per cambiare le proprie abitudini!

In effetti, la maggior parte di noi, dopo aver mangiato una succosa arancia, è automaticamente portata a gettarne via la buccia. 

Cambia abitudini, basta gettare via la buccia d'arancia: tutti i benefici soprendenti da sempre ignorati
Canva.com

Si può dire che si inizia da piccoli a fare questo, quando i nostri genitori ci insegnavano come mangiare. E lo stesso ragionamento valeva per qualsiasi frutto con la buccia: mela, pera, banana e altri ancora.

Tuttavia, però, non è detto che quello che ci è stato insegnato per una vita intera sia giusto. Informandosi un po’ ovunque, emergono fuori tante conoscenze di cui si ignorava l’esistenza. E tra queste, una riguarda proprio la buccia d’arancia, che passa dall’essere uno scarto a un qualcosa di grande utilizzo. Disfarsene è sicuramente un grande errore dato che la scorza può contenere il doppio delle proprietà che sono presenti all’interno della polpa. Come sappiamo, infatti, l’arancia non solo è, per antonomasia, il simbolo della Vitamina C, ma contiene anche altre proprietà benefiche.

Parliamo di potassio e magnesio, sicuramente indispensabili per il caldo che ci aspetta, e anche il selenio. Tutti e tre, insieme, sono fondamentali per il sistema nervoso, arrivando a ridurre i livelli di stress a cui siamo sottoposti quotidianamente. Intanto segnaliamo come l’assunzione di altri alimenti possa aiutare significativamente la nostra salute. Il primo è il pesce, il quale contiene i trigliceridi ed è un grande alleato per la memoria e contro il tumore. Il secondo, invece, non è un alimento in particolare, ma una tipologia. Stiamo parlando di come l’assunzione di fibre sia in grado di abbassare il colesterolo. Detto questo, conosciamo, adesso, più nel dettaglio, come si può utilizzare la buccia di arancia e a cosa può servire.

Tutte le proprietà che non conoscevi sulla buccia di arancia

Sembrerà strano, ma come anticipato sopra, è la buccia a far bene alla nostra salute, più della polpa che siamo soliti mangiare. Ad esempio, nessuno ci penserebbe mai, ma essa aiuta la digestione e sazia chiunque la mangi. E poi ancora: aiuta rafforzando il sistema immunitario poiché combatte contro virus e batteri di ogni tipo. Tra l’altro, è in grado di prevenire patologie di tipo cardiovascolare. Inoltre, è particolarmente consigliata per chi soffre di diabete dato che al suo interno vi sono livelli bassi di zucchero. Così facendo, permette il rilascio dell’insulina nel sangue arrivando ad abbassarla nel frattempo. Non dimentichiamoci di come grazie all’esperidina, fa sì che vi si verifichino pochissimi danni alle cellule ed elimina il grasso del sangue.

Un’alleata anche nella cura delle propria pelle, la maschera fai da te che non ha nulla da invidiare a quelle commerciali

Chi è più informato lo sa bene: la vitamina C è utilizzata tantissimo nei vari prodotti di bellezza poiché permette uno schiarimento delle macchie della pelle. Per questo motivo, dunque, bisogna farsi furbi. Prima di recarsi in grandi centri commerciali a comprare l’ultima crema per la pelle che promette miracoli a cifre troppo elevate, perché non provare qualcosa di economico e, soprattutto, naturale al 100%? In questo modo, non solo l’ambiente ringrazia, ma soprattutto il portafogli, visto i tempi in cui ci ritroviamo.

La crema di cui parliamo prevede che la buccia di arancia venga frullata fino a che non si trasforma in una sorta di polvere. Fatto questo, si aggiunge un vasetto di yogurt bianco e si mescola. Il risultato dovrebbe essere un composto simile al velluto da applicare sulla faccia. Dopo aver aspettato 15 minuti, si lava tutto con dell’acqua tiepida. Consigliamo di fare questo trattamento almeno una o due volte a settimana per ritrovarsi una pelle luminosa e priva di impurità.

Lascia un commento


Impostazioni privacy