Per allontanare le zanzare esistono tanti sistemi, ma c’è una pianta bellissima e colorata che le elimina e dobbiamo subito metterla sul balcone.
La bella stagione porta con sé “gioie e dolori”. Temperature piacevoli, vacanze, serate a cena in giardino con gli amici, una natura rigogliosa.
Ma insieme a queste belle cose arrivano anche formiche, mosche, insetti vari e le odiatissime zanzare. Questi insetti sono davvero capaci di rovinare l’atmosfera e tra le altre cose anche di trasmettere brutte malattie. Ma con una soluzione economica possiamo tenerle lontane.Immaginiamo già come andranno a finire molte delle serate estive: spray e creme “puzzolenti” da spargere addosso, candele e torce alla citronella, fastidiose punture di zanzara nonostante le precauzioni. E poi ancora, liquidi e “piastrine” da sistemare alla presa di corrente in ogni stanza. Ogni anno è così. Purtroppo è davvero impossibile liberarsi di insetti estivi come la zanzara, ma possiamo evitare di usare costantemente prodotti chimici. Esiste infatti una bellissima pianta che può aiutarci a scacciare gli insetti e ovviamente anche a decorare l’ambiente esterno.
Tra le tante piante fiorite che possiamo scegliere per adornare balconi e terrazzi ce n’è una da reperire assolutamente. La Monarda. Si tratta di una pianta aromatica-erbacea perenne. tipica delle zone del Nord America e che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. Durante i mesi più freddi, mantiene le foglie verdi, dando quindi un tocco decorativo agli ambienti esterni. Tra l’altro le sue foglie, se strofinate, regalano un sentore che si avvicina molto a quello della menta.
Ma il bello arriva nella stagione estiva: da metà giugno fino a tutto agosto la Monarda produce una miriade di bellissimi fiori rosso-rosa e dalla forma molto caratteristica, a ombrello. Inoltre come pianta riesce a diventare molto grande, anche di 90 centimetri in altezza, e dunque può davvero decorare ampi spazi. Le sorprese della Monarda non finiscono qui, comunque. Dalle foglie essiccate si produce un aromatico tè, e le stesse sono molto usate in fitoterapia.
Esistono diverse varietà di Monarda: tra le principali ricordiamo la variante Citriodora, (conosciuta anche come erba-limone) o la selvatica Fistulosa. Tutte le specie, però, sono anche facili da coltivare e non bisogna essere esperti per decorare terrazzi e balconi. La pianta produce fiori talmente profumati che le farfalle ne vanno ghiotte. Invece l’odore delle foglie è odiato dalle zanzare, che se ne staranno ben lontane.
La Fondazione Tertio Millennio ETS ha pubblicato il nuovo bando "Laboratorio Italia 2025", un'iniziativa strategica…
La Regione Abruzzo ha pubblicato l'avviso per la campagna vitivinicola 2025/2026 relativo alla misura Ristrutturazione…
Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…