Uno+degli+Antibiotici+pi%C3%B9+usati+pu%C3%B2+causare+gravi+problemi+di+salute+e+sono+pochi+a+saperlo
informazioneoggi
/2022/05/21/uno-degli-antibiotici-piu-usati-puo-causare-gravi-problemi-di-salute/amp/
Lifestyle

Uno degli Antibiotici più usati può causare gravi problemi di salute e sono pochi a saperlo

Published by

Tra gli antibiotici più usati ce n’è uno che potenzialmente arreca danni anche gravi. Conoscere a fondo il medicinale è d’obbligo.

Gli antibiotici hanno di sicuro cambiato il corso della storia umana, salvando milioni di vite. Le terapie farmacologiche sono certamente utili, ma non prive di controindicazioni. Tra l’altro, l’uso massiccio di antibiotici sta portando “effetti collaterali” allarmanti. Virus e batteri si stanno “immunizzando” alle medicine, ed è più difficile combatterli.

Adobe Stock

Oggi affrontiamo la questione legata ad un famoso antibiotico, usato da tantissime persone. L’Augmentin. Si tratta del farmaco più diffuso della categoria degli antibatterici; la sua formulazione è composta da amoxicillina e acido clavulanico, due componenti fondamentali nella lotta alle infezioni di vario tipo.

Infatti l’Augmentin viene usato per curare tanti problemi di salute, come le infezioni respiratorie, urinarie e articolari. E anche per quelle ai denti e all’orecchio. Solitamente è il medico che prescrive l’antibiotico, ma purtroppo negli ultimi anni stiamo assistendo ad un pericoloso fenomeno, il “fai-da-te”. Le persone assumono l’antibiotico o altri medicinali perché sicuri che facciano bene, visto che magari l’hanno usati altre volte. Ma questo è un errore, una “leggerezza”, che nei casi più sfortunati può portare a sviluppi terribili.

L’Augmentin è tra gli antibiotici più usati, ma in certi casi può fare molti “danni”

Le persone, grazie a Internet e a una maggiore disponibilità di informazioni, riesce a comprendere molte cose. Ma non sempre questo è un qualcosa di positivo. Negli ultimi anni, troppi ricorrono all’autodiagnosi, ignorando il fatto che il medico valuta tutta una serie di cose prima di dare una terapia.

Tra l’altro, l’organismo cambia e un medicinale assunto in un determinato periodo può non essere adatto in un altro. Anche l’Augmentin rientra tra quelli molto usati dalle persone, spesso pensando di avere un’infezione che magari non c’è. E allora l’antibiotico non solo non risolve il problema, ma ne può causare altri, anche gravi.

Perché anche se molto diffuso, l’Augmentin è un medicinale molto potente. Chi ad esempio ha problemi al fegato non dovrebbe assumerlo. Anche nel caso della Mononucleosi intervenire con l’Augmentin può causare molti danni. Tra l’altro, non sempre siamo consapevoli di aver contratto la Mononucleosi, perché serve un esame specifico per rilevarla.

Quindi non parliamo solo di comportamenti “incoscienti”, ma proprio di “ingenuità pericolosa”, perché solamente un medico che ci conosce bene saprà quale terapia attivare per farci stare meglio.

Anche l’interazione di Augmentin con farmaci anticoagulanti può risultare “fatale”, così come lo stato di gravidanza e allattamento. Nel dubbio, quindi, è sempre meglio chiedere al dottore di famiglia. Anzi, senza nessun dubbio. Perché se assunto in maniera non corretta, l’Augmentin può scatenare una grave reazione allergica, oppure dolori e convulsioni e anche serie infiammazioni intestinali. 

Published by

Recent Posts

Se hai una seconda casa presta attenzione, la tua pensione potrebbe essere in pericolo!

I proprietari di seconde case potrebbero subire delle penalizzazioni non solo in termini di tasse…

8 ore ago

Scossone Legge 104: aumentano le verifiche dell’INPS e in molti rischiano di perdere permessi e congedi

I nuovi accertamenti INPS potrebbero penalizzare molti lavoratori che usufruiscono della Legge 104. Quali sono…

21 ore ago

Asta BOT 29 ottobre: 2 nuove opportunità per gli investitori

Gli investitori a breve termine hanno a disposizione due opportunità di guadagno, grazie alla prossima…

2 giorni ago

Indennità di accompagnamento per legge 104: cambia tutto, sarà più facile ottenerla anche nei casi in cui prima era negata

Con una recente sentenza, la Corte di Cassazione ha stabilito quando spetta l'indennità di accompagnamento.…

2 giorni ago

Sanità: tantissime cure gratis per tutti, grazie all’aggiornamento dei LEA

Dopo 8 anni è arrivato l'aggiornamento dei LEA e i cittadini potranno beneficiare di nuove…

3 giorni ago

Pagamento TFS o TFR: tempi ridotti, massimo 9 mesi per ottenere i soldi

La Legge di Bilancio 2026 previsto un nuovo regolamento sul pagamento del TFS o TFR…

3 giorni ago