Fino+a+20.000+euro+per+anziani+per+progetti+di+inclusione+in+questa+Regione%3A+ecco+come+ottenerli
informazioneoggi
/2022/05/15/regione-lazio-finanziamenti-invecchiamento-attivo/amp/
Finanza

Fino a 20.000 euro per anziani per progetti di inclusione in questa Regione: ecco come ottenerli

Published by

Finanziamenti per le politiche di invecchiamento attivo a inclusione degli anziani, fino a 20.000 euro

L’iniziativa è finalizzata a promuovere partecipazione e sicurezza di chi rischia di essere escluso data la sua età avanzata.

Foto Adobe Stock

 

Incentivare e promuovere l’invecchiamento attivo, combattendo i fenomeni di isolamento ed esclusione; con questo scopo in diverse regioni vengono proposte laboratori teatrali e musicali, percorsi guidati, eventi legati all’apprendimento e ad altre attività artistiche.

I progetti sono guidati da associazioni di promozione sociale ed enti del terzo settore che gestiscono centri anziani. L’invecchiamento attivo è stato definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità già nel 2002. Per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano è necessario rimanere coinvolti nella comunità e confrontarsi attivamente con gli altri. Numerosi studi testimoniano il legame positivo sulla salute fisica e psicologica di intraprendere e completare dei progetti anche in età avanzata.

Incentivare e promuovere l’invecchiamento attivo; l’impegno della regione Lazio

In quest’ottica la regione Lazio si impegna a valorizzare la qualità della vita della persona anziana e della sua partecipazione alla vita della comunità. Con questo provvedimento è stata data piena attuazione alla Legge regionale, approvata lo scorso ottobre, concernente ‘Norme a tutela della promozione e della valorizzazione dell’invecchiamento attivo.’

Tra le iniziative promosse ci sono progetti che possono incoraggiare la formazione permanente degli anziani; come percorsi per incentivare la diffusione di corretti stili di vita, una sana alimentazione e attività fisica motoria adeguata.

Tra gli altri progetti anche iniziative atte a comprendere l’attualità, i giovani e i problemi del contesto sociale. Tra questi incontri e interventi sulla prevenzione del disagio giovanile e delle dipendenze. Gli anziani coinvolti hanno anche un ruolo da protagonista in attività inerenti la trasmissione dei saperi alle nuove generazioni, attraverso la condivisione di esperienze e abilità personali.

Per chi volesse fare istanza per presentare il proprio progetto può reperire la relativa modulistica oltre che sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio, anche sul sito della Regione Lazio. La documentazione allegata all’Avviso, dovrà essere presentata entro le ore 17 del 23 maggio 2022 a mezzo posta elettronica certificata, all’indirizzo inclusione.fragilita@regione.lazio.legalmail.it. Il finanziamento richiesto per ciascuna iniziativa non potrà essere superiore a 20.000 euro.

Published by

Recent Posts

Pericolo per la salute dei consumatori, l’ultimo richiamo spaventa gli italiani: controlla marca e lotti

Il Ministero della Salute comunica un doppio richiamo alimentare. I prodotti sono altamente dannosi per…

1 ora ago

Maggio super fortunato per questi segni zodiacali: vincite pazzesche in arrivo

Occhio a questi segni zodiacali per l'oroscopo di maggio: la dea bendata potrebbe sorridere loro?…

1 giorno ago

Con questi segni zodiacali ti annoierai a morte, ecco quali sono

Se conosci almeno uno di questi quattro segni zodiacali, stai sicuro che ti annoierai tantissimo.…

2 giorni ago

Accertamento del diritto della pensione, arrivano gli esiti dall’INPS, controlla il tuo

Scuole e Uffici hanno ricevuto gli esiti dell'accertamento del diritto alla pensione da parte dell'INPS.…

3 giorni ago

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

4 giorni ago

Questi lavori possono farti guadagnare fino a 200 euro all’ora, ma quali sono? Ecco la lista

Trovare un buon impiego che riesca a far guadagnare anche un bel po' è importante,…

5 giorni ago