Bollo+auto%3A+non+lo+paghi+per+5+anni+se+compri+questi+veicoli+ma+non+%C3%A8+per+tutti%2C+controlla+se+sei+tra+i+fortunati
informazioneoggi
/2022/05/12/bollo-auto-non-lo-paghi-per-5-anni/amp/
Economia

Bollo auto: non lo paghi per 5 anni se compri questi veicoli ma non è per tutti, controlla se sei tra i fortunati

Published by

Il bollo auto è una tassa regione che deve essere versata quando si entra in possesso di un veicolo.

L’importo è oneroso e varia da una Regione ad un’altra. In realtà alcune categorie di proprietari di veicoli sono esentati dal pagamento del bollo auto.

Pixabay

Ad esempio, i beneficiari di legge 104 e i loro familiari se sono in possesso del verbale legge 104 indicante una disabilità grave. Inoltre, ci sono alcune Regioni che applicano uno sconto pazzesco oppure per alcuni anni il bollo auto non si paga.

Tra l’altro, il governo per il 2022 ha stanziato incentivi pari a 650 milioni di euro per l’acquisito di auto elettriche o ibride, ma anche quelle con i motori a combustione interna. Dopo l’acquisito l’incentivo si trasformerà in sconto che il venditore potrà recuperare sotto forma di credito d’imposta.

Bollo auto: non lo paghi per 5 anni se compri questi veicoli, ma non è per tutti

Gli incentivi serviranno a risollevare il settore delle auto in crisi a causa della pandemia. Ma anche a permettere agli automobilisti di comprare un’auto nuova risparmiando. Senza dimenticare che a livello di impatto ambientale le auto elettriche e ibride sono sicuramente le migliori per salvaguardare il pianeta.

Inoltre, è proprio su queste tipologie di veicolo che i proprietari possono essere esonerati dal pagamento del bollo auto. Ma solo per i primi 5 anni. In realtà, le agevolazioni per le auto elettriche sono più sicure di quelle ibride. Infatti, le modalità di esenzione di queste ultime possono variare da una regione ad un’altra. Quindi per essersene sicuri bisogna consultare il sito dell’Automobile club d’Italia (ACI) che gestisce non solo i pagamenti relativi al bollo ma anche le relative esenzioni.

Infatti, altre all’esonero del bollo alcune regioni prevedono un importo ridotto di questa tassa. Ad esempio, in Lombardia, dopo i cinque anni di bollo gratis i proprietari di veicoli immatricolati a partire dal 1° gennaio 2019 possono ottenere un’esenzione permanente.

Certo non tutti possono comprare un’auto elettrico o ibrida, ma essere consapevoli sugli incentivi e sulle agevolazioni che l’acquisito di queste possono offrire è una possibilità per informarsi a riguardo.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

2 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

2 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

2 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

2 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

4 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago