Un nuovo richiamo alimentare, e questa volta riguarda tranci di Pesce molto usato di una nota marca. Ecco i lotti interessati.
Sembra che il problema sia la presenza di Mercurio oltre i limiti consentiti dalla Legge. Il prodotto è catalogato come “trance di pesce spada mezzaluna surgelate” e il marchio è Noriberica. I Lotti e Scadenze.
Siamo di fronte a una sequenza di allarmi per contaminazioni nei cibi, nei farmaci, in molti prodotti destinati ai bambini. Se da una parte è un bene che i controlli portino al ritiro dei prodotti, dall’altra possiamo dire che in generale la situazione è abbastanza preoccupante.
Il Mercurio è una sostanza presente naturalmente nell’ambiente, ma alcune quantità sono prodotte dall’uomo. Secondo un report dell’Istituto Superiore di Sanità, “Una volta rilasciato nell’ambiente (ad esempio nell’acqua), il mercurio metallico e inorganico può essere trasformato, da batteri ed altri organismi, in metilmercurio che si accumula in pesci, crostacei e molluschi. In questo modo, il contenuto di metilmercurio nell’organismo è maggiore rispetto a quello presente nell’acqua. Il livello di metilmercurio cresce nella catena alimentare (biomagnificazione): in altre parole, i pesci predatori hanno livelli più alti di contaminazione da metilmercurio perché si nutrono di molti pesci più piccoli che a loro volta si sono nutriti di piccoli crostacei contaminati.”
Ecco perché gli organismi di controllo provvedono ad analizzare la quantità di Mercurio nei pesci, e hanno fissato dei limiti di Legge. Purtroppo, una nuova segnalazione arriva dal Ministero della Salute e riguarda alcuni lotti di tranci di Pesce Spada.
A seguito del ritiro dei tranci di pesce, è assolutamente importante controllare che non si siano acquistati. Nel caso, non vanno consumati e riportati immediatamente all’esercente che li ha venduti.
Più in particolare il pesce spada in trance ritirato è quello nella confezione da 150/250 grammi. Viene prodotto dall’azienda Congelados Noriberica SA, nello stabilimento di Camiño de Cebral 11 a Mos, Pontevedra (Spagna). Ecco il lotto incriminato: Lotto P22-059-76 – data di scadenza 14/09/2023
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…
Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…