Pulire+bene+le+fragole+con+3+modi+efficaci+per+eliminare+sporco%2C+batteri+e+pesticidi
informazioneoggi
/2022/05/09/pulire-fragole-eliminare-sporco-batteri-pesticidi/amp/
Lifestyle

Pulire bene le fragole con 3 modi efficaci per eliminare sporco, batteri e pesticidi

Published by

Dopo essere tornati dal supermercato, dobbiamo pulire bene le fragole per essere sicuri di eliminare le sostanze dannose.

Le fragole sono uno dei frutti più ghiotti, belli e invitanti. Fino a qualche anno fa potevamo mangiarle solamente d’estate. Adesso, grazie all’importazione e alle tecniche di coltivazione perenne possiamo gustarle ogni giorno dell’anno. Non mancano i risvolti negativi, però. Spesso, le fragole sono colme di pesticidi e diserbanti, usati per ottimizzare la produzione.

Adobe Stock

L’utilizzo dei pesticidi è davvero imponente e non “salva” nessun prodotto ortofrutticolo. Anche se le aziende utilizzano i limiti di quantità stabiliti dalla Legge, non significa che non dobbiamo tutelarci.

Perché tra le altre cose gli studiosi hanno lanciato più volte un allarme. Non è tanto il venire a contatto con le sostanze chimiche, ma l’accumulo costante nel tempo di svariati elementi dannosi. I rischi di contrarre tumori, malattie respiratorie e a danno di organi li corrono soprattutto bambini, donne e anziani. Dunque meglio pulire bene la frutta che portiamo a casa. Ecco come fare con le nostre buonissime fragole.

3 modi semplici ed efficaci per pulire bene le fragole

È opportuno lavare tutta la frutta e la verdura prima di consumarla. Ma le fragole in particolar modo. Secondo una classifica che viene pubblicata ogni anno negli Stati Uniti, questi frutti sono i più contaminati da pesticidi e sostanze nocive. L’elenco si chiama “Dirty Dozen” – che significa “sporca dozzina” – e avverte i consumatori su quali prodotti siano i più colmi di pesticidi. Oltre alle fragole, troviamo anche mele e spinaci.

Quindi meglio prestare attenzione e procedere ad un’accurata pulizia delle nostre belle fragole prima di mangiarle. L’acqua corrente, ovviamente, non basta. Ecco 3 modi semplici semplici e che contemplano prodotti facilmente reperibili.

Il primo metodo è quello di preparare una ciotola con acqua salata e aceto. Lee fragole vanno lasciate immerse nella ciotola per almeno 10 minuti. Poi vanno scolate, risciacquate sotto l’acqua corrente e asciugate delicatamente. Meglio con carta assorbente e senza sfregare troppo, per non rovinarle.

Un altro modo efficace per pulire bene le fragole è quello di usare il normalissimo Bicarbonato. Bisogna preparare una miscela con circa 28 grammi di bicarbonato ogni 3 litri d’acqua. L’ammollo delle fragole deve durare almeno 12 minuti. Dopo di che procedere come sopra.

Infine, si può usare acqua dolce e aceto oppure direttamente del vino rosso. Le fragole vanno lasciate nelle preparazioni sempre 10 minuti o poco più. Fondamentale è risciacquarle accuratamente, ma anche eseguire le operazioni di pulizia poco prima di mangiarle.

Infatti se si lavano le fragole e poi si rimettono in frigorifero, possono sviluppare muffe e batteri, e deperire in fretta.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

2 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

2 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

2 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

2 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

4 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago