Lavoro+senza+diploma+o+laurea+solo+con+la+patente+B%3A+corso+gratis+per+la+patenti++C+%26%238211%3B+E-+CQC+con+assunzione+diretta
informazioneoggi
/2022/05/09/patente-b-formazione-tirocinio-assunzione/amp/
Lavoro

Lavoro senza diploma o laurea solo con la patente B: corso gratis per la patenti C – E- CQC con assunzione diretta

Published by

Tutti coloro che hanno deciso di non proseguire gli studi hanno una chance di formazione e lavoro anche se possiedono la sola patente B.

Si tratta di una grande occasione da cogliere al volo da parte di tutti quei ragazzi che hanno intenzione di lavorare. E magari, come giusto che sia, non vogliono passare i prossimi anni della loro vita sui banchi dell’università. In effetti, data l’incertezza dei tempi, chi può biasimarli? Ma comunque sia, non è un certificato a fare la persona, ma la sua volontà di mettersi in gioco.

Adobe Stock

Per questo motivo è stata realizzata una vera e propria scuola di autisti. Questa, attraverso prima un corso di formazione e un tirocinio poi, non solo crea un nuovo profilo professionale, ma potrebbe anche garantire un’assunzione vera e propria. Stiamo parlando, infatti, di un contratto di lavoro di apprendistato che, nel migliore dei casi, potrebbe anche diventare indeterminato. Ma non vogliamo promettere l’impossibile. Sicuro è che grazie al conseguimento delle varie patenti previste e del CQC, ovvero la Carta di qualificazione del conducente, gli allievi acquisiranno più competenze. Un modo, questo, per farsi strada nel mondo del lavoro e avere dalla propria parte più requisiti per entrarvi. Chi ha pensato ad un progetto del genere è stata la “Fondazione Et Labora” assieme all’azienda “Nicoli Trasporti e Spedizioni”.

Il progetto, volto alla sua terza edizione, si svolgerà nella città di Bergamo. Ma non è la prima volta che tale fondazione realizza delle occasioni per chi non lavora. Questa si occupa di inserire o reinserire le persone in contesti lavorativi. Propone corsi di formazione e di riqualificazione, ma è disposta a collaborare anche con altre aziende per quanto riguarda i percorsi di apprendistato. La sua sede principale è a Bergamo, ma è presente anche Roma, Milano, Firenze e Grumello. Dopo questa consistente presentazione, restiamo nel tema “autisti”. L’ASL di Torre del Greco, infatti, ha bandito un concorso per assumere autisti di ambulanza anche se si possiede la sola terza media. Un’altra offerta interessante è quella rivolta all’assunzione di tecnici di laboratorio. Detto questo, conosciamo nei dettagli questa straordinaria occasione di formazione e lavoro.

Si lavora anche con la patente B, tutto quello che c’è da sapere sulla scuola di autisti

Grazie a questo progetto davvero interessante, tutti coloro che vi prenderanno parte diventeranno degli autisti autotrasportatori professionisti. Dopo il periodo di formazione e tirocinio, nelle migliori delle ipotesi, sarà possibile anche inserirsi nell’azienda che collabora al progetto. Ovviamente, tutto sta nelle capacità degli allievi. Detto questo, è interessante sapere come il corso sia completamente gratuito poiché chi pensa alle spese è l’azienda stessa. Tuttavia, però, i posti disponibili sono davvero limitati: stiamo parlando di 10 nuove unità da formare.

Passando ai requisiti, vi può fare domanda chi ha tra i 21 e i 29 anni e possiede, come già detto più volte, la patente B. Inoltre, sarà preso in grande considerazione soprattutto chi ha una forte motivazione a svolgere un lavoro del genere. Stesso discorso vale per chi è disposto a spostarsi per via delle trasferte previste in alcune zone della nostra penisola.

Cosa offre il progetto di autisti

Scendendo più nei dettagli, il corso di formazione prevede anche un supporto continuo per gli allievi. Il tirocinio, che sarà extracurriculare, include anche una retribuzione. Oltre a questi due step, è garantito un contratto di apprendistato professionalizzante. Il progetto prenderà avvio nel mese di giugno 2022. La struttura dove avverrà la formazione è a Bergamo, precisamente in Via Andrea Moretti. Il tirocinio, invece, si svolgerà nella Provincia di Bergamo, ad Albino precisamente, nell’azienda Nicoli Autotrasporti e Spedizioni Spa. Sempre a spese dell’azienda, gli allievi conseguiranno del tutto gratis le patenti E e C e la Carta di qualificazione del conducente. Stiamo parlando di due requisiti fondamentali per chi vuol intraprendere un lavoro del genere.

Cosa posso fare per candidarmi?

Come prima cosa, basta digitare sul web “Fondazione Et Labora”. Si passa poi a cliccare sul sito istituzionale e sul pulsante “Entra”. Fatto ciò, si scorre leggermente verso il centro della pagina, alla categoria “Corsi di formazione in primo piano”. Qui, tra i vari box, è riportato anche quello dedicato al corso di formazione appena citato: “Scuola Autisti Nicoli Giugno 2022”. Pigiandoci sopra, apparirà una scheda di presentazione del corso con affianco, a destra, il modulo da compilare per potersi candidare.

Published by

Recent Posts

Risparmia e parti: le 3 app Google che cambieranno il tuo modo di viaggiare

Risparmia sul tuo prossimo viaggio grazie al tuo smartphone: scarica subito queste applicazione. Con le…

2 ore ago

Ho trovato 4 prelievi di 9.900 euro sul mio conto, mi hanno truffato: ho chiesto subito alla banca il rimborso, ed ecco cosa è successo

Una cliente ha trovato 4 prelievi non autorizzati di 9.900 euro non autorizzati sul suo…

3 ore ago

6 cose da non pulire mai con le salviette disinfettanti, secondo gli esperti

Le salviette disinfettanti non vanno bene per tutto. Scopri sei oggetti da evitare secondo gli…

12 ore ago

Risparmia fino a 210€/anno senza cambiare casa (solo abitudini)

Risparmiare sulla bolletta è possibile anche senza investimenti. Scopri come ridurre i consumi energetici con…

15 ore ago

Ottieni uno sconto del 50% del biglietto aereo tutto l’anno con la 104: la documentazione necessaria

Le persone con disabilità hanno diritto a una serie di agevolazioni per viaggiare in aereo,…

20 ore ago

Mio figlio con legge 104 prenderà un doppio assegno alla mia morte? I chiarimenti sulla pensione di reversibilità

Oggi esaminiamo il caso di una madre preoccupata per suo figlio disabile con legge 104.…

23 ore ago