L%26%238217%3BInter+fa+i+conti+con+i+debiti%3A+la+squadra+in+pegno+come+garanzia+per+far+fronte+alle+scadenze%2C+cosa+sta+accadendo
informazioneoggi
/2022/05/04/incertezza-debiti-inter-centinaia-milioni-di-euro-entro-pochi-anni/amp/
Finanza

L’Inter fa i conti con i debiti: la squadra in pegno come garanzia per far fronte alle scadenze, cosa sta accadendo

Published by

L’Inter sembra sempre più a rischio finanziario. È quanto emerge di documenti del bilancio di OCM Luxembourg Sunshine SARL.

L’accordo di finanziamento tra Suning e Oaktree per l’Inter prevede infatti interessi al 12%. È quanto ha chiesto il fondo californiano per garantire il finanziamento alla famiglia Zhang.

Adobe Stock

Un tasso di interesse importante che mette in evidenza quale incertezza pesa sull’enorme debito della squadra neroazzurra. Di fatto l’Inter ha chiuso i bilanci della stagione 2021 con una perdita netta di 245,6 milioni di euro. Per quest’anno il Club ha quindi necessità di recuperare i profitti, in primo luogo rifinanziando il suo debito.

Nel dettaglio, il prestito con scadenza nel 2024 ha garantito alla squadra 292,12 milioni di euro alla Grand Tower Sarl, una delle holding tramite cui Suning controlla l’Inter. In casa Inter la situazione finanziaria legata ai finanziamenti e quindi ai debiti rimane incerta. Oltre al prestito garantito dal fondo statunitense Oaktree a Suning nei mesi scorsi, l’inter ha collocato a gennaio 2022 l’obbligazione Senior Secured Notes con interessi intorno al 7%.

L’Inter può finire nelle mani del fondo di investimenti Oaktree nel 2024

A questo titolo di debito l’agenzia di rating Standard & Poor’s ha assegnato una valutazione “B” giudicandolo così un titolo “altamente speculativo”. Insomma, un titolo spazzatura che ripaga un debito con un altro in attesa che la squadra possa accumulare nuove vittorie, proventi dai biglietti e fare bottino con il calciomercato. L’obbligazione in scadenza per gennaio 2027 ha un’alta probabilità di pesare su una situazione finanziaria abbastanza critica considerate due importanti scadenze.

La prima entro due anni ha interessi che sono calcolati ogni anno sul debito complessivo. Ciò significa che il 12% del terzo anno del prestito sarà calcolato arrivando a un totale di 366,43 milioni di euro. Se al termine dei tre anni il finanziamento non dovesse essere ripagato da Suning, Oaktree diventerebbe proprietario dell’Inter.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

1 settimana ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

1 settimana ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

1 settimana ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

1 settimana ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago