Calcolo+TFS+dipendenti+pubblici+con+pagamento+a+rate%3A+se+l%26%238217%3BINPS+non+rispetta+il+ricorso+amministrativo+%C3%A8+una+soluzione
informazioneoggi
/2022/05/01/liquidazione-tfs-dipendenti-pubblici-calcolo-date-ricorso-amministrativo/amp/
Economia

Calcolo TFS dipendenti pubblici con pagamento a rate: se l’INPS non rispetta il ricorso amministrativo è una soluzione

Published by

I dipendenti pubblici ricevono il TFS o TFR in tre rate e in tempi diversi a seconda della cessazione del rapporto di lavoro.

I lavoratori del pubblico impiego che hanno aderito a Quota 100 dovranno considerare un aspetto molto importante che riguarda lo slittamento dei tempi di pagamento del trattamento di fine servizio o fine rapporto, chiamata anche ‘buonuscita’.

Adobe Stock

Per i dipendenti pubblici che sono usciti dal lavoro con la pensione Quota 100 a 62 anni con 38 anni di contributi dal 1° agosto 2019, il decreto-legge n. 4/2019 all’articolo 23 comma 1, prevede dei termini temporali per la fruizione del TFS. Infatti, essi partono dal momento in cui sarebbe maturato il diritto alla pensione di vecchiaia o alla pensione anticipata (art. 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011 n. 201).

A tal proposito un Lettore ha inviato un quesito agli Esperti di InformazioneOggi: “Salve. Ho aderito a Quota 100. Vorrei dei chiarimenti sull’erogazione del TFS e su cosa fare se l’importo non corrisponde. Grazie”.

Liquidazione TFS o TFR: tempi e modalità

La liquidazione del TFS (trattamento di fine servizio) per i dipendenti pubblici avviene in base alla tipologia della cessazione del rapporto di lavoro. Nello specifico:

  • coloro che cessano l’attività per accedere alla pensione di vecchiaia o raggiunti i limiti di età, devono attendere un fattore temporale di 12 mesi+ 90 giorni (disbrigo pratica INPS);
  • coloro che accedono al pensionamento anticipato (42 e 10 mesi di contributi se uomini e 41 e 0 mesi se donne) o presentano le dimissioni volontarie, devono attendere un fattore temporale di 24 mesi + 90 giorni (disbrigo pratica INPS);
  • per chi esce dal lavoro con Quota 100, dovrà attendere il raggiungimento della pensione di vecchiaia o alla pensione anticipata (art. 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011 n. 201) per la liquidazione del trattamento di fine servizio o fine rapporto.

In pratica, secondo queste regole, il dipendente che accede alla pensione Quota 100, ad esempio con 62 anni e 6 mesi di età e 38 anni e 6 mesi di contributi (sei mesi sono determinati dalla finestra mobile), riceverà la prima rata TFS o di TFR, dopo cinque anni dalla cessazione del rapporto di lavoro. Invece, la seconda rata dopo dodici mesi dalla prima, mentre la terza rata dodici mesi dopo la seconda.

Rate e importi

I dipendenti pubblici sono soggetti al meccanismo della rateizzazione del TFS o TFR, nel modo seguente:

a) prima rata o unica rata nel caso il valore da ricevere al lordo delle trattenute fiscali sia pari o inferiore a 50mila euro;

b) seconda rata quando l’ammontare sia superiore a 50mila euro e inferiore a 100milauero;

c) terza e ultima rata quando l’ammonta supera i 100mila euro.

Quindi, il primo importo erogato sarà pari a 50mila; il secondo importo erogato sarà pari a 50mila o l’importo residuo; il terzo importo erogato sarà la differenza fra la prima e la seconda rata e corrisponderà all’ammontare residuo.

Ricorso amministrativo pensionistico

Il ricorso amministrativo pensionistico è utilizzabile dai dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione per il TFS o TFS e assicurazione Sociale Vita.

Il pensionato che ritiene, come nel caso esaminato, di aver subito un errore da parte dell’INPS può attivare la tutela amministrativa specificando i motivi in modo chiaro per cui si oppone.

In linea generale, il ricorso deve essere presentare entro novanta giorni dalla data di notifica del provvedimento da impugnare. È possibile presentare il ricorso sul portale dell’INPS online al servizio dedicato oppure tramite un patronato.

Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, inviala alla mail: esperto.informazioneoggi@gmail.com

Published by

Recent Posts

Pericolo per la salute dei consumatori, l’ultimo richiamo spaventa gli italiani: controlla marca e lotti

Il Ministero della Salute comunica un doppio richiamo alimentare. I prodotti sono altamente dannosi per…

53 minuti ago

Maggio super fortunato per questi segni zodiacali: vincite pazzesche in arrivo

Occhio a questi segni zodiacali per l'oroscopo di maggio: la dea bendata potrebbe sorridere loro?…

1 giorno ago

Con questi segni zodiacali ti annoierai a morte, ecco quali sono

Se conosci almeno uno di questi quattro segni zodiacali, stai sicuro che ti annoierai tantissimo.…

2 giorni ago

Accertamento del diritto della pensione, arrivano gli esiti dall’INPS, controlla il tuo

Scuole e Uffici hanno ricevuto gli esiti dell'accertamento del diritto alla pensione da parte dell'INPS.…

3 giorni ago

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

4 giorni ago

Questi lavori possono farti guadagnare fino a 200 euro all’ora, ma quali sono? Ecco la lista

Trovare un buon impiego che riesca a far guadagnare anche un bel po' è importante,…

5 giorni ago