In+arrivo+un+maxi+piano+d%E2%80%99assunzione+in+Italia+per+418+posti+di+lavoro+senza+concorso+con+una+semplice+selezione
informazioneoggi
/2022/04/30/settore-farmaceutico-italia-maxi-assunzione/amp/
Lavoro

In arrivo un maxi piano d’assunzione in Italia per 418 posti di lavoro senza concorso con una semplice selezione

Published by

C’è grande attesa per il prossimo piano di assunzioni previste in Italia nel settore farmaceutico. Ecco le novità della notizia del momento.

Proprio in questi giorni si sta parlando di un grande progetto volto all’assunzione di ben 418 unità, e non solo, che riguardano alcune aziende farmaceutiche situate in Italia. Si tratta, nel complesso, di un piano di investimenti voluto proprio dal Ministero dell’Economia e dello Sviluppo. Lo scopo è quello di innovare alcune realtà del settore sia in termini di risorse che di ampliamento fisico.

Adobe Stock

Le aziende interessate a un simile accordo sono la BSP Pharmaceuticals, la Sanofi e la Gelesis. A rendere noto quanto detto è stato proprio il suddetto ministero, poco prima citato, attraverso un comunicato ufficiale dei giorni scorsi. Sono previsti degli investimenti e delle nuove assunzioni grazie all’impiego di ben 204 milioni di euro messi a disposizioni delle tre aziende. A detta del ministro Giancarlo Giorgetti un’azione del genere è da ritenersi necessaria per sostenere un settore così importante come quello farmaceutico. Quest’ultimo è fondamentale per le attività di ricerca e produzione di farmaci che siano al passo coi tempi.

Al di là delle assunzioni, come poco prima annunciato, sono inclusi anche nuovi impianti e stabilimenti da costruire. A loro modo, questi nuovi edifici non solo produrranno nuovi posti di lavoro, ma tuteleranno anche quelli già esistenti. Oltre a questo annuncio, ne segnaliamo altri due ugualmente interessanti. Il primo è rivolto agli artigiani: Leroy Merlin ne ha bisogno di diversi settori per nuove assunzioni in Italia. Il secondo, invece, riguarda il mondo della moda fast fashion. Il brand di Stradivarius, molto amato dalle ragazze, è in cerca di nuovi candidati da assumere nei vari negozi della penisola. Detto questo, possiamo passare all’annuncio del momento.

I posti di lavoro previsti nel piano per il settore farmaceutico

Prima di continuare con il nostro articolo, è necessario chiarire che al momento non esistono ancora delle posizioni ben precise richieste. Più che altro, quello di cui vogliamo parlare, è un annuncio di pochi giorni fa che diventerà concreto, in termini di assunzioni, in un futuro farmaceutico non tanto lontano. Pertanto, siamo a conoscenza solo a grandi linee di quello che prevederà un simile progetto. Iniziando proprio dai numeri, sappiamo che, grazie a un simile stanziamento di soldi, i 418 posti saranno così distribuiti. 36 nuove unità sono attese presso la Gelesis, mentre le restanti 382 presso la BSP Pharmaceuticals. Per quanto riguarda la Sanofi, per questa è previsto un progetto di mantenimento dei dipendenti già presenti al suo interno. Ma anche la creazione di nuove opportunità di lavoro il cui numero non è ancora stato definito.

Detto questo, in termini economici, sappiamo che sono previsti 20,3 milioni di euro da parte del ministero per la sede di Gelesis situata a Calimera, in Provincia di Lecce. Tali soldi serviranno alla realizzazione di un nuovo impianto in modalità Smart Manufacturing. Oltre a ciò, una simile somma servirà anche per un progetto che riguarderà la realizzazione e sperimentazione di nuovi farmaci. Invece, per la BSP Pharmaceuticals il ministero ha stanziato 17,4 milioni di euro per estendere l’impianto di Latina Scalo oltre che per due progetti di ricerca industriale. Questi saranno necessari per la creazione di biofarmaci oncologici e anticorpi monoclonali contro il Coronavirus. Infine, alla Sanofi spettano 6,3 milioni di euro per la sede di Anagni, in Provincia di Frosinone. Il finanziamento in tale circostanza sarà utilizzato per progettare sistemi di produzione prototipali per medicinali liofilizzati.

Come posso candidarmi per le future offerte di lavoro?

Come già citato sopra, al momento nelle rispettive pagine dedicate alle candidature delle tre aziende farmaceutiche non sono presenti annunci con profili specifici. Tuttavia, in attesa di ulteriori notizie più dettagliate in merito, invitiamo gli interessati a controllarle di volta in volta. La pagina per candidarsi alla Gelesis è https://www.gelesis.com/careers/. Mentre per la BSP Pharmaceuticals basta copiare e incollare il link https://www.bsppharmaceuticals.com/careers.php. Infine, https://en.jobs.sanofi.com/search-jobs è la pagina per le future assunzioni alla Sanofi.

Published by

Recent Posts

Pensioni, quanto costa davvero ogni pensionato allo Stato: i numeri che raccontano il peso del sistema

Quanto spende davvero l’Italia per ogni pensione? I dati aggiornati su spesa totale, numero di…

4 giorni ago

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

2 settimane ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

4 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

4 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

4 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

4 settimane ago