Il 26 aprile ci sarà un’asta per nuovi titoli BTP Short Term e BTP€i. Lo ha comunicato il MEF pubblicando il calendario.
Si tratta rispettivamente della settima e della tredicesima trance. Il sistema utilizzato per collocare i due titoli di Stato sarà l’asta marginale.
La comunicazione e il calendario sono pubblicati sul sito del ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).
Il 26 aprile 2022 ci sarà prima la prenotazione da parte del pubblico e poi alle ore 11 la presentazione delle domande. Queste dovranno indicare per ogni richiesta il prezzo offerto per ogni titolo.
Nel dettaglio ecco le caratteristiche dei due titoli.
BTP Short Term:
BTP€i 5 Anni:
Il MEF comunica anche che il 27 aprile alle ore 15.30 ci sarà la presentazione dell’asta supplementare. Il regolamento per le sottoscrizioni ci sarà pubblicato il 28 aprile. Quindi entro tale termine il sottoscrittore dovrà versare l’importo del prezzo aggiudicato considerando anche gli interessi passivi giornalieri maturati (dietimi).
Possono partecipare a quest’asta per il collocamento di nuovi titoli BTP gli Specialisti e gli Aspiranti specialisti in titoli di Stato. Ciascun operatore potrà formulare fino a 5 offerte, sempre con prezzo diverso. L’importo non dovrà essere inferiore a 500.000 euro di capitale nominale. In caso contrario, l’offerta non sarà accettata.
Inoltre, l’offerta non deve essere superiore all’importo di emissione, con variazioni del prezzo di non più di un centesimo di euro.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro i termini indicati in modalità online tramite Rete nazionale Interbanca e indirizzate alla Banca d’Italia.
Il prezzo di aggiudicazione dell’asta dei singoli titoli di Stato BTP sarà pubblicato con un comunicato stampa e pubblicato sul sito del MEF.
I primi sono titoli di Stato che sostituiranno i CTZ, Certificati del tesoro zero coupon. Hanno una a breve durata compresa tra i 18 e i 30 mesi.
Invece i secondi, sono titoli di medio-lungo termine a reddito variabile e indicizzati all’inflazione europea (area Euro).
Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…