Cosa+c%26%238217%3B%C3%A8+dentro+ai+wurstel%3F+Roba+da+non+credere%2C+scioccante+quello+che+si+vede+al+microscopio
informazioneoggi
/2022/04/22/cosa-ce-dentro-ai-wurstel-roba-da-non-credere-scioccante-quello-che-si-vede-al-microscopio/amp/
Lifestyle

Cosa c’è dentro ai wurstel? Roba da non credere, scioccante quello che si vede al microscopio

Published by

Se qualcuno è “debole di cuore” meglio non legga questo articolo. Soprattutto se si sta chiedendo cosa c’è dentro ai wurstel.

I wurstel non hanno certo la pretesa di essere apprezzati quanto una bella bistecca. Tra l’altro è probabile che a breve la carne sulle nostre tavole verrà sostituita dal consumo di insetti. Ma i wurstel sono un’altra cosa, un alimento consumato da tutti, e che piace soprattutto ai bambini.

Adobe Stock

Nonostante la maggior parte delle persone sappia che la “carne” al loro interno non è propriamente carne, questi salsicciotti continuano ad essere messi nel carrello della spesa.

Ma forse dopo aver indagato un po’ più a fondo, qualcuno ci ripenserà. Innanzitutto basterebbe capire meglio come vengono prodotti e quali “carni” vanno a comporre il prodotto finale. Poi basta fare un giro in rete e guardare qualche video. Alcune persone hanno esaminato i wurstel al microscopio, e ciò che hanno visto è davvero sconcertante.

Cosa c’è dentro ai wurstel? La verità dietro a un vetrino

Per prima cosa, è dovere precisare che nessuno vuole “demonizzare” questo tipo di cibo. Di wurstel ce ne sono tanti tipi, composti da “carni” diverse, come maiale, pollo o tacchino. Alcuni hanno ingredienti aggiunti, come il formaggio. Le aziende che li producono sono svariate. Abbiamo tutti mangiato wurstel e siamo ancora vivi. Però vale la pena sapere cosa mettiamo nel piatto.

I wurstel sono preparati con “carni separate meccanicamente”. Questa dicitura compare non solo nei salsicciotti ma in molti altri prodotti industriali. Ad esempio cotolette, cordon bleu, polpette e polpettoni. Quando c’è scritto questo in etichetta significa che la qualità del prodotto che stiamo acquistando è molto bassa. Perché le carni separate meccanicamente, di carne hanno ben poco.

In pratica dopo che sono state utilizzate tutte le parti dell’animale rimangono gli scarti. Tramite determinati procedimenti – appunto meccanici – si estrae tutto ciò che è rimasto, praticamente spremendo (è questo il termine corretto e ufficiale) le carcasse di pollame e ossa di maiale. La “polpa” ottenuta viene “disinfettata” e lavorata sino a farla diventare una “mousse”, alla quale poi vengono aggiunti aromi artificiali, coloranti, zuccheri, spezie e altro, a seconda dell’azienda che produce i wurstel.

Già da qui si capisce che ciò che ingeriamo con un buonissimo hot-dog non è proprio il top. Ma de gustibus non est disputandum, dicevano gli antichi. E viva la libertà di mangiare quello che vogliamo. Ma se all’interno di questa polpa vi fosse… altro? Ecco cosa hanno scoperto alcuni TikToker.

I video (scioccanti) dei wurstel al microscopio

Ormai i Social e la condivisione massiccia fanno parte del nostro quotidiano. Tutto è scansionabile, divulgabile, senza più segreti. Dunque “è toccato” anche ai wurstel. Alcuni tiktoker hanno acquistato diverse marche e tipologie di questo cibo e l’hanno guardato con un microscopio.

All’interno delle fettine poggiate sui vetrini, qualcuno ha diffuso immagini piuttosto disgustevoli. Cosa c’è dentro ai wurstel? Presenza di peli (umani o animali?) o forse fibre sintetiche, macchie scure e “corpi estranei non bene identificati”. Sicuramente dopo aver visionato determinati video, passa l’appetito.

Ma come per tutte le cose, non c’è una verità “granitica”. Insieme a questi video ne appaiono altri, dove gli “esaminatori” non hanno trovato altro che la “mousse di carne”. Altri hanno fatto vedere come è possibile ingannare i “risultati delle analisi” e far vedere cose che non ci sono. Dunque il dubbio rimane, e l’unica certezza assodata rimane la solita di sempre: dentro ai wurstel ci sono scarti di carcasse animali. Insaporite a dovere.

Published by

Recent Posts

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

15 ore ago

Questi lavori possono farti guadagnare fino a 200 euro all’ora, ma quali sono? Ecco la lista

Trovare un buon impiego che riesca a far guadagnare anche un bel po' è importante,…

2 giorni ago

Elezioni 2024: quanto guadagnano scrutatori e Presidente di seggio? In arrivo incredibili aumenti

Ricoprire le cariche di scrutatore o Presidente di seggio assicura un discreto compenso economico. Vediamo…

3 giorni ago

Detrazione IRPEF anche per queste spese, sono in molti a non saperlo e perdono i soldi

Con il Modello 730 è possibile richiedere la detrazione delle spese mediche affrontate durante l'anno.…

4 giorni ago

Si possono scaricare nel 730 le spese mediche per un familiare non a carico, la novità è sorprendente

In dichiarazione dei redditi si possono inserire le spese mediche per i familiari non a…

5 giorni ago

Tanti soldi a fondo perduto: fai richiesta, arrivano i soldi direttamente sul conto corrente

Anche nel 2024 ci saranno importanti aiuti alle imprese, che avranno la possibilità di accedere…

6 giorni ago