Questi deliziosi frutti invogliano a fare “scorpacciate”. Ecco come pulire bene le fragole per eliminare pesticidi e batteri.
Le fragole sono uno dei frutti più amati da grandi e piccini, e in questo periodo si ricomincia a trovarne in abbondanza. Impossibile resistere. Ma forse non tutti sanno che le fragole sono uno dei prodotti ortofrutticoli più contaminati da pesticidi. Per tutelare la propria salute – e non rinunciare al gusto di mangiarle – ecco come pulirle e disinfettarle correttamente.
Purtroppo, le perfette, grandi, succose fragole che troviamo nei supermercati e banchi sono così belle perché sottoposte a molteplici trattamenti. Anche se tutto viene svolto secondo i criteri e i limiti della Legge, alcuni prodotti risultano davvero “colmi” di residui chimici. Non solo, nei prodotti non confezionati inevitabilmente si accumulano germi e batteri.
L’abitudine di sciacquare la frutta prima di mangiarla è senza dubbio utile, ma non basta. Anche se acquistiamo fragole Bio, è opportuno effettuare una pulizia più accurata. Ecco alcuni semplici metodi che ci permettono di eliminare residui chimici e anche muffe e batteri.
Il Bicarbonato è un alleato imbattibile in casa. Possiamo usarlo per risolvere una miriade di cose. Per eliminare le tracce di pesticidi nelle fragole è perfetto. Basta usarne un cucchiaio disciolto in un litro di acqua. È sufficiente dunque mettere la miscela di acqua e Bicarbonato in una ciotola, dove immergeremo le fragole. Devono essere tenute ammollo per almeno 15 minuti. Dopo di che, basta risciacquarle sotto l’acqua corrente. Importante è anche togliere il picciolo, per evitare che tracce di bicarbonato vadano all’interno del frutto.
Oltre ai pesticidi e alle sostanze chimiche, nei prodotti ortofrutticoli possono accumularsi colonie di batteri. Per eliminare ogni traccia possiamo anche in questo caso usare un ingrediente che abbiamo in casa di sicuro. L’aceto. L’acido acetico, tra l’altro, può essere un’ottima arma contro l’Escherichia Coli, come hanno appena scoperto alcuni scienziati.
Per apportare una bella pulizia alle nostre golose fragole, bisogna procurarsi una ciotola, un bicchiere di aceto e due di acqua. Immergiamo nella diluizione le fragole per almeno 10 minuti. Trascorso questo tempo, basterà risciacquare bene le fragole, anche per eliminare completamente il sentore dell’aceto. In alternativa a questo, possiamo usare anche del vino rosso. Magari se le fragole vogliamo consumarle in macedonia, col maraschino, limone e zucchero.
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…