Il bollo auto è una tassa che si applica a tutti i veicoli registrati al PRA e l’importo dipende da regione a regione.
È una delle tasse più odiate dagli italiani, ma è obbligatoria anche se il veicolo non viene utilizzato. Tutti i cittadini la devono pagare. Anche se, in realtà, una determinata categoria è esente dal pagamento del bollo auto, se beneficiari della legge 104 e del verbale di invalidità.
Gli altri cittadini, invece, dovranno pagarla. L’importo varia da regione a regione e per questo alcune possono applicare degli sconti. È il caso di una regione del Centro Italia che applicherà lo sconto in automatico. Si tratta del Lazio. Ecco i dettagli.
Il bollo auto è una tassa obbligatoria. Nessun cittadino che possieda un veicolo nei è esente, tranne in alcuni e pochi casi previsti dalla legge. L’importo dipende dalla regione di residenza. Tranne per la Sardegna e il Friuli-Venezia Giulia che a decidere l’importo è l’Agenzia delle Entrate.
Sul sito dell’ACI è possibile calcolare l’importo del bollo anche prima della scadenza. È anche possibile conoscere quale sarà l’importo per un veicolo che si vuole acquistare e regolarsi di conseguenza.
Poiché come detto il pagamento è su base regionale, può darsi che qualcuna applichi uno sconto o riduzione. È il caso della Regione Lazio che recentemente ha deciso una riduzione della tassa del bollo auto a partire dal 2023 e che aumenterà negli anni successivi. In sintesi, la riduzione della tassa sarà nel:
La riduzione della tassa del bollo auto sarà applicata in automatico a tutti i veicoli e per questo motivo non sarà necessario inviare una domanda per richiederla.
Quindi la Regione Lazio applicherà uno sconto sul bollo auto dal 2023 e fino al 2025. La motivazione arriva dal vice presidente della Regione, Daniele Leodori. Infatti, ha dichiarato che la riduzione è avvenuta per l’incremento del “fondo taglia tasse”. In questo modo si dà “un sostegno concreto a lavoratori, pensionati e imprese della nostra regione. Il fondo è stato aumentato fino a raggiungere quasi i 300 milioni di euro, garantendo benefici a 2,4 mln di contribuenti. Questa misura prevede la riduzione del 5% del bollo auto. La Regione Lazio si conferma vicina alle esigenze delle famiglie e delle imprese del territorio”.
Ovviamente, per questa decisione sono rimasti felici tutti gli automobilisti della Regione Lazio. Tra l’altro questa riduzione giunge come un’ancora di salvezza, seppur piccola, considerando l’aumento del prezzo del carburante a causa della guerra tra Russia e Ucraina.
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…
Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…