Grazie al nuovo servizio è possibile prenotare un servizio alle Poste senza fare la fila. Ecco come funziona l’App e le Regioni aderenti.
Indipendentemente dal rischio Covid, andare alle Poste e ritrovarsi ad attendere lunghe file può risultare fastidioso. Anche perché ci sono alcune date – vedi quelle previste per i pagamenti delle pensioni – che ci costringono a lunghe attese. E magari perdiamo mezza giornata di lavoro solo per spedire un pacco o pagare un bollettino.
Per fortuna la tecnologia, ancora una volta, arriva in nostro aiuto. Tra i tanti prodotti promossi da Poste Italiane, c’è anche una App che forse non tutti conoscono. Si chiama App Ufficio Postale, ma attenzione a non confonderla con l’App BancoPosta, l’App PostePay o l’App PosteID, che sono cose diverse.
L’applicazione per cellulare, che è disponibile per i dispositivi Android e iOS, è molto semplice e funziona come qualsiasi altra App. Si scarica, si immettono dati e si inventa una password e poi si utilizzano i servizi offerti.
Questa App si rivela particolarmente idonea per chi ha la fortuna di avere un ufficio postale vicino, o comunque velocemente raggiungibile. Infatti, basta controllare la mappa della propria zona e individuare un ufficio delle Poste come preferito. Una volta prenotato il ticket per il servizio utile, l’App avviserà l’utente che può recarsi all’ufficio postale. Solitamente l’avviso avviene 15 minuti prima, così l’utente ha il tempo di arrivare.
Tramite questa App si possono fare molte cose. Ad esempio, inquadrare il codice di una spedizione e sapere a che punto è, e anche sapere in quale ufficio postale si trova una raccomandata per poterne prenotare il ritiro. Il tutto in pochi clic. Tramite l’applicazione si possono anche comodamente pagare i classici Bollettini PA, MAV, e persino il Bollo auto. Sempre tra le funzioni, possiamo inviare telegrammi, lettere o raccomandate. E fare un preventivo per la spedizione di un pacco, pagare in pochi clic e scegliere tra le varie modalità di consegna e recapito.
L’ultima Regione che ha aderito all’iniziativa in ordine temporale è il Friuli Venezia Giulia. Tramite la App si può effettuare la richiesta del ticket presso gli uffici postali di Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste. Per sapere se la città d’interesse è coperta dal servizio è possibile controllare sul sito ufficiale di Poste oppure rivolgersi all’ufficio preferito.
Il messaggio INPS numero 3289 del 31 ottobre 2025, detta nuove indicazioni sull'integrazione al reddito…
Alcuni pensionati riceveranno un incremento a partire dal prossimo gennaio. Chi sono i beneficiari della…
La domanda per la pensione con Quota 41 precoci va presentata secondo alcune scadenze. Cosa…
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito un'importante questione: il Bonus Asilo Nido e la detrazione fiscale…
Dal mese di gennaio cambieranno le soglie ISEE per l'Assegno Unico e verranno rivalutati gli…
La Banca d'Italia ha pubblicato i dettagli dell'ultima asta BOT, che ha visto protagonisti due…