Il guasto che fa tremare tutti: il messaggio dell’azienda ai cittadini

Gli episodi in questione hanno letteralmente fatto tremare un intero territorio. La possibilità di essere raggirati è ancora concreta.

Una truffa bella e buona quella compiuta ai danni di una intera comunità. L’operazione dei malintenzionati non è ancora terminata e proprio per questo l’azienda idrica di riferimento ha richiamato tutti pubblicamente alla maggiore attenzione possibile per non rischiare di essere raggirati da quelli che sono stati da tutti descritti come abilissimi truffatori.

Truffa anziani
Adobe

Sempre più spesso nel nostro paese ci si trova di fronte a fenomeni che non avremmo mai immaginato possibili. Veri e propri “attacchi” ad intere comunità, selezionate attraverso chissà quali criteri. Nelle scorse settimane qualcosa di simile era avvenuto ad esempio a Roma. In alcuni quartieri della capitale una vera e propria squadra di truffatori si era messa all’opera nel tentativo di raggirare con espedienti di ogni il più alto numero possibile di anziani. In questo caso invece le cose sono andate diversamente, l’operazione risulta essere molto più definita e curata.

Il tutto ha avuto luogo in zona Bustecche nel Comune di Varese. Falsi operatori dell’azienda idrica Lereti, operante in zona, si sono presentati alla porta di numerosi cittadini fingendo la presenza di un guasto. Una volta entrati in casa secondo le testimonianze di alcune vittime avrebbero spinto, cosi come accaduto anche in altri casi, per ricevere compensi in contanti in merito all’intervento effettuato, qualcosa che nella realtà non è previsto dalla stessa azienda. Successivamente poi alle prime segnalazioni la stessa Lareti ha chiarito la propria posizione invitando i cittadini alla massima attenzione.

Il guasto che fa tremare tutti: il comunicato dell’azienda Lereti in merito ai tentativi di truffa

Cosi come anticipato l’azienda Lereti si è espressa pubblicamente attraverso una nota veicolata attraverso i propri canali di comunicazione. Di seguito il testo della comunicazione: “Ci hanno avvertito che in zona Bustecche nel Comune di Varese questa mattina, mercoledì 6 aprile, un uomo chiedeva di poter entrare in casa per un presunto guasto sull’impianto idrico . Si coglie l’occasione per raccomandare a tutti i clienti di prestare sempre molta attenzione nei confronti di chi si presenta a nome dell’Azienda Lereti“.

A questo punto è chiaramente scattata l’allerta tra gli abitanti della zona terrorizzati dall’idea di potersi trovare in casa propria dei malintenzionati intenti soltanto ad estorcere indebitamente loro denaro. Il passaparola è stato rapido in alcuni casi per provare a mettere al sicuro quanti più cittadini possibili.

L’azienda Lereti ha inoltre ribadito: “Il ripetersi di queste segnalazioni conferma la mala fede delle persone che si spacciano per addetti inviati dall’azienda o dal Comune e si invitano quindi tutti i clienti a prestare la massima attenzione nell’accogliere in casa sconosciuti e a contattare le autorità di pubblica sicurezza. Si ricorda inoltre che mai l’azienda richiede documenti o riscuote denaro a domicilio. In caso di interventi programmati o richiesti, il personale aziendale si presenta con mezzi, vestiario e tesserino identificativo, tutti riportanti il logo aziendale”.

I malintenzionati insomma sono riusciti nella loro opera di portare apprensione e timore in zona. A questo punto si spera che proprio la luce dei riflettori accesa sulla vicenda possa in qualche modo portarli a ricredersi. Chiaramente in merito alla possibilità di continuare con questo genere di raggiro. I cittadini presteranno, c’è da giurarci massima attenzione a ciò che succede all’esterno delle proprie abitazioni. Questo però non può fare in modo di donargli l’assoluta certezza che in un modo o nell’altro non possa rischiare lo stesso di vivere una simile ed angosciante esperienza.

Gli ultimi tempi purtroppo non passeranno di certo alla storia come momenti felici e di serenità, tutt’altro. L’incertezza e la drammaticità di alcuni eventi tendono a creare sempre maggiore confusione e ad immaginare situazioni che invece si dimostrano tutt’altro. Occhi ben aperti insomma ed attenzione a chi bussa alla vostra porta.

Impostazioni privacy