Hai+smarrito+un+pacco%3F+Non+ti+preoccupare%2C+Poste+Italiane+ti+rimborsa
informazioneoggi
/2022/04/04/pacco-smarrito-poste-italiane-rimborso/amp/
Economia

Hai smarrito un pacco? Non ti preoccupare, Poste Italiane ti rimborsa

Published by

Capita che un pacco arrivi in ritardo. Per fortuna si possono rintracciare. Cosa possiamo fare invece se la segnalazione è “pacco smarrito”?

Il 25 marzo 2022, con la determina n. 6/22/DSP pubblicata oggi sul sito, AGCOM (Autorità per le garanzie delle comunicazioni) ha acquisito l’istanza di definizione di una controversia tra un utente e Poste Italiane.

Pexels

Infatti, un cliente di Poste Italiane si è rivolto all’Autorità per le garanzie delle comunicazioni per denunciare un disservizio: lo smarrimento di un pacco. Per questo motivo, l’utente chiede un risarcimento di 5mila euro. Ma andiamo con ordine.

Pacco smarrito: Poste Italiane ti rimborsa, il fatto

Tutto inizia il 5 maggio 2021 quando un cliente di Poste Italiane utilizza il servizio online chiamato ‘Poste Delivery web‘ con un costo di 8,50 euro. Si tratta di un servizio di spedizioni pacchi con ritiro a domicilio e consegna, in questo caso, presso un’azienda di riparazione dispositivi telefonici. Infatti, il pacco conteneva uno smartphone Galaxy S6 di proprietà del cliente. Però il pacco non giunge mai a destinazione perché viene smarrito.

Il 22 settembre tra le parti avviene un primo tentativo di conciliazione. Si riuniscono presso la Commissione di conciliazione della Regione Liguria. Poste Italiane dopo aver riconosciuto la sua responsabilità nello smarrimento del pacco offre un indennizzo di 150 euro. Il cliente rifiuta motivando che il danno è molto più grave, dell’aspetto economico, poiché lo smartphone conteneva dati molto preziosi.

Dall’altro canto Poste Italiane, ritiene che la cifra equa considerando che, secondo la Carta dei servizi, la cifra per un rimborso è pari a 30 euro; cifra che la Società aveva chiesto in precedenza. Inoltre, fa presente che il pacco, nonostante contenesse un oggetto di valore, non era coperto da assicurazione.

Di conseguenza il cliente non soddisfatto rifiuta l’offerta e presenta la richiesta di definizione della controversia all’AGCOM chiedendo come rimborso la cifra di 5mila euro.

La conclusione

L’AGCOM non conferma però l’indennizzo chiesto dal cliente per le seguenti motivazioni:

  • mancanza di prove materiali del danno;
  • mancata assicurazione su un pacco contenente un oggetto di valore.

Inoltre, conferma la cifra di 150 euro offerta da Poste Italiane al cliente a titolo di indennizzo. Se l’utente vorrà il riconoscimento dell’eventuale risarcimento dei danni, potrà rivolgersi al Giudice ordinario.

Published by

Recent Posts

Pericolo per la salute dei consumatori, l’ultimo richiamo spaventa gli italiani: controlla marca e lotti

Il Ministero della Salute comunica un doppio richiamo alimentare. I prodotti sono altamente dannosi per…

2 ore ago

Maggio super fortunato per questi segni zodiacali: vincite pazzesche in arrivo

Occhio a questi segni zodiacali per l'oroscopo di maggio: la dea bendata potrebbe sorridere loro?…

1 giorno ago

Con questi segni zodiacali ti annoierai a morte, ecco quali sono

Se conosci almeno uno di questi quattro segni zodiacali, stai sicuro che ti annoierai tantissimo.…

2 giorni ago

Accertamento del diritto della pensione, arrivano gli esiti dall’INPS, controlla il tuo

Scuole e Uffici hanno ricevuto gli esiti dell'accertamento del diritto alla pensione da parte dell'INPS.…

3 giorni ago

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

4 giorni ago

Questi lavori possono farti guadagnare fino a 200 euro all’ora, ma quali sono? Ecco la lista

Trovare un buon impiego che riesca a far guadagnare anche un bel po' è importante,…

5 giorni ago