Pensione%3A+210+euro+in+pi%C3%B9+ai+pensionati%2C+ma+non+a+tutti
informazioneoggi
/2022/03/19/pensioni-portafoglio-dei-pensionati/amp/
Economia

Pensione: 210 euro in più ai pensionati, ma non a tutti

Published by

I pensionati avranno delle sorprese nell’assegno di pensione tra risparmi e benefici. Ecco le ultime dal Governo.

Rallentati i lavori del Governo a causa del conflitto tra Russia e Ucraina, ma sono pronti a ripartire nelle prossime settimane per riprendere il discorso sulle riforme lasciate in sospeso.

Adobe Stock

Tra queste c’è anche la riforma delle pensioni. Infatti, l’intenzione del Parlamento è quello di modificare la Legge Fornero per studiare nuovi provvedimenti negli interessi dei pensionati.

Governo e riforma delle pensioni

La guerra tra Russia e Ucraina ha bloccato le attività economiche italiane. Anche il Parlamento ha sospeso alcune discussioni in programma per concentrarsi sulle dinamiche del conflitto e proponendo misure urgenti a sostegno dell’economia.

Nell’agenda politica erano presenti la discussione di varie riforme. Tra queste la riforma delle pensioni, che ha subito rallentamenti anche a causa della situazione sanitaria attuale dovuta al Covid-19.

Il Governo ha comunque garantito di riprendere i lavori nelle prossime settimane anche perché l’argomento è particolarmente delicato. Infatti, nella Legge di Bilancio 2022 sono stati pubblicati e approvati i nuovi scaglioni e nuove aliquote Irpef, che porterebbero dei vantaggi fiscali per i pensionati. I partiti politici si chiedono quali saranno le agevolazioni per i pensionati con queste nuove norme.

Il ministro dell’Economia, in risposta ad un question time del PD, ha stimato che, con le rinnovate aliquote Irpef, i pensionati avrebbero 210 euro in più nell’assegno della pensione.

Pensione: risparmio in base al reddito

Il risparmio annuale dipenderà, però, dal reddito del pensionato. Ad esempio, i contribuenti inseriti nella fascia di reddito 50-55mila euro avranno un risparmio pari a 744 euro annuo. Però, non tutti i pensionati raggiungono tale reddito. Infatti, sono circa 96mila.

Invece, coloro che sono inseriti nella fascia di reddito più numerosa (15-28mila euro) beneficeranno di una riduzione annua pari a 167 euro. I contribuenti inseriti in questa fascia sono 4,9 milioni.

Per l’approvazione del nuovo sistema pensionistico non resta che aspettare i prossimi giorni, poiché, come ha dichiarato, il Governo non ha accantonato l’idea di una riforma delle pensioni e della relativa modifica della Legge Fornero.

In attesa di nuove informazioni ci sono anche i pensionati che hanno interesse a conoscere i provvedimenti che il Parlamento e il Consiglio dei ministri adotteranno in merito alle pensioni.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

1 settimana ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

1 settimana ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

1 settimana ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

1 settimana ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

4 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago