Pensione+Opzione+donna+con+legge+104+anche+nel+2023%3F+Forse+strutturale
informazioneoggi
/2022/03/15/pensione-opzione-donna-legge-104/amp/
Pensioni

Pensione Opzione donna con legge 104 anche nel 2023? Forse strutturale

Published by

La pensione Opzione donna permette alle lavoratrici del settore privato, pubblico e autonomo di anticipare l’uscita dal lavoro di circa 8/9 anni.

I requisiti richiesti sono 58 anni per le lavoratrici dipendenti e 59 anni per le lavoratrici autonome. Inoltre, è richiesto un requisito contributivo di 35 anni. I requisiti devono essere perfezionati entro il 31 dicembre 2021.

Adobe Stock

L’Opzione donna prevede un meccanismo di finestre mobili, diverso tra lavoratrici dipendenti e autonome. Nello specifico: 12 mesi per le dipendenti e 18 mesi per le autonome. Le finestre mobili partono dal perfezionamento di entrambi i requisiti.

L’Opzione donna può essere penalizzante

La pensione anticipata dedicata alle donne anche se permette un anticipo consistente, risulta una misura penalizzante ai fini dell’assegno pensionistico. In effetti, questa misura è calcolata interamente con il sistema contributivo. Può risultare penalizzante per le lavoratrici che hanno avuto una carriera discontinua. Inoltre, il sistema contributivo non considera i contributi figurativi accreditati per l’indennità di disoccupazione e la malattia.

Pensione donna con legge 104

Una Lettrice pone il seguente quesito: “Salve, vorrei informazioni riguardante per anticipo pensione, ho 58 anni ad agosto e 35 anni contributi il 1 settembre 2022. La domanda è se possibile accedere opzione donna per via che assistito mia madre h24 sono  convivente con lei non sono una figlia che mette i genitori nel centro diurno ne morirei solo al pensiero. Spero di avere una notizia positiva. Cordiali saluti

La pensione Opzione donna non prevede tutele per i lavoratori che assistono un familiare disabile con handicap grave (ai sensi della legge 104 art. 3, comma 3). Esistono altre forme previdenziali che lo permettono: In pensione a 57 anni con e senza legge 104: è possibile già da subito

Come sopra riportato questa misura pensionistica si rinnova ogni anno. Pertanto, scade il 31 dicembre 2022. Però, allo studio la proposta di rendere Opzione Donna una misura strutturale con lo spostamento ogni anno della data entro cui maturare i requisiti. Quindi, se la proposta sarà accettata, per gli anni a venire, sarà possibile accedere alla pensione anticipata Opzione donna.

Purtroppo, quest’anno non può accedere all’Opzione donna, ma potrà accedere dal 2023, se sarà prorogata o resa strutturale. Inoltre, la finestra mobile di 12 mesi, scatta dal mese in cui ha maturato entrambi i requisiti.

Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, inviala alla mail: esperto.informazioneoggi@gmail.com

Published by

Recent Posts

Arriva la nuova rottamazione: 108 rate in 9 anni per tutti e altri vantaggi per pagare i debiti più facilmente

Cresce l'attesa per la conferma della Rottamazione quinquies. Cosa si sa della nuova misura e…

13 ore ago

Btp Italia novembre 2028: in stacco la nuova cedola, quanto vale

In arrivo lo stacco della sesta cedola del BTP Italia novembre 2028: a quanto ammonta…

1 giorno ago

Pace contributiva: scade a breve la possibilità di guadagnare 5 anni per la pensione, affrettati!

Se hai intenzione di riscattare fino a 5 anni di contributi, puoi richiedere la pace…

2 giorni ago

Aumento età pensionabile: cresce il rischio di nuovi esodati

I tre mesi aggiuntivi per l'uscita dal mondo del lavoro penalizzeranno delle categorie di lavoratori.…

2 giorni ago

Ufficiale, cambia l’età pensionabile! Salva solo questa categoria di lavoratori

Per i prossimi anni sono previste delle innovazioni in tema di pensioni. Chi dovrà fare…

3 giorni ago

BTP Valore Ottobre 2025, nuova emissione imminente: a quanto ammontano le cedole e il premio fedeltà?

A breve verrà collocato il BTP Valore Ottobre 2025. Ecco quali sono le caratteristiche del…

3 giorni ago