Assegno+Unico+figli%3A+l%26%238217%3BINPS+comunica+la+data+ufficiale+del+pagamento
informazioneoggi
/2022/03/15/assegno-unico-figli-inps-data/amp/
Economia

Assegno Unico figli: l’INPS comunica la data ufficiale del pagamento

Published by

L’INPS con un comunicato stampa rende noto la data di pagamento dell’assegno unico e universale figli, direttamente sul conto corrente.

L’INPS ha iniziato i pagamenti delle prime mensilità dell’Assegno Unico figli. In data di domani 16 marzo, arriveranno i soldi dell’assegno a circa cinque milioni di beneficiari. Le domande presentate dal primo gennaio al 28 febbraio 2022, sono circa 3 milioni. L’Inps in un precedente messaggio ha chiarito quando spetta l’Assegno Unico figli a carico.

Adobe Stock

L’assegno unico è un sostegno economico erogato a partire dal primo marzo 2022. I primi accrediti delle somme spettanti saranno a disposizione delle famiglie da domani 16 marzo fino al 31 marzo. Saranno evasi tutti i pagamenti e i dati ISEE che non sono stati inseriti nella prima istanza, saranno aggiornati automaticamente dall’INPS. Pertanto, le somme saranno adeguate in base ai nuovi valori della DSU. Ricordiamo, inoltre, che lAssegno Unico figli spetta anche in caso di genitori separati o non sposati.

Assegno Unico e universale figli: reddito di cittadinanza

L’INPS, inoltre, chiarisce che i beneficiari del reddito di cittadinanza che hanno diritto all’assegno, lo riceveranno d’ufficio. In effetti, sarà ricaricata la carta del RdC direttamente per le somme spettanti da marzo a partire dal mese di aprile. L’importo sarà erogato unitamente al valore del Reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza.

Molti richiedenti nell’inviare la domanda dell’Assegno figli notavano la domanda ferma in istruttoria. L’INPS ha ricevuto tantissime domande e terminerà la prima ondata di accredito entro il 31 marzo 2022, per le domande inviate entro il 28 febbraio 2022.

Nel comunicato INPS il presidente Pasquale Tridico, afferma che c’è stata una grande collaborazione istituzionale che ha reso possibile l’erogazione di questa misura in tempi brevi.

In questo modo le famiglie italiane potranno beneficiare di un supporto economico maggiore per i figli, con una maggiore attenzione per i figli disabili.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

1 settimana ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

1 settimana ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

1 settimana ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

1 settimana ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

4 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago