Agenzia+delle+Entrate%2C+%26%238220%3Baggiungi+un+posto+a+tavola%26%238221%3B%3A+presto+arriver%C3%A0+anche+in+casa
informazioneoggi
/2022/03/08/agenzia-delle-entrate-nuovi-servizi-digitali-videochiamate/amp/
News

Agenzia delle Entrate, “aggiungi un posto a tavola”: presto arriverà anche in casa

Published by

L’agenzia delle Entrate non smette di stupire i suoi “fedeli” utenti e si prepara a farci una bella sorpresa. Tra poco avremo i funzionari… nel salotto di casa.

Adobe Stock

Vedrete cose che voi umani… riporta alla mente la celebre frase di un film la dichiarazione dell’Agenzia delle Entrate, che ha in serbo per tutti noi “interessanti” novità. Parliamo di innovazione tecnologica, servizi digitali e “a portata di cittadino”. Ultimamente, viene da riflettere: è come se il mondo avesse preso due strade parallele e indifferenti l’una all’altra. Si va avanti in un progetto di “modernizzazione” quasi forsennata. Quando invece ciò che dovrebbe essere alimentata è l’umanità.

La guerra, forse, ci ha messo davanti agli occhi ciò che stiamo cercando in tutti i modi di non vedere. La tecnologia è senza dubbio una ricchezza in grado di migliorare la qualità della vita. Ma non basta. Viviamo in un’epoca in cui tutto si “consuma” davanti ad uno schermo. Il mondo, là fuori, continua a manifestare primavere ma chissà quanti se ne accorgono. Questa digressione, però, cosa c’entra con l’Agenzia delle Entrate? Andiamo a svelare la novità.

Agenzia delle Entrate al servizio dei cittadini, cosa ci aspetta

Sono state apportate integrazioni ai servizi digitali e, da qui in avanti, i cittadini potranno rimanere comodamente a casa e sbrogliare le pratiche tramite una videochiamata. Si tratta di un’iniziativa volta a facilitare la vita delle persone, che non dovranno più trascorrere mattinate intere in coda, e sicuramente anche per evitare assembramenti e contagi. Ricordiamo che il pericoloso Covid è ancora in agguato.

Ma come funziona questo servizio e come si fa ad usufruirne? Ce lo spiega in modo chiaro l’Agenzia sul suo sito ufficiale:

Il nuovo servizio consente di dialogare “in diretta” con i funzionari dell’Agenzia delle entrate e ricevere assistenza in modalità semplificata, tramite videochiamata, direttamente dal proprio computer, smartphone o tablet, senza bisogno di spostarsi da casa. Per esempio, è possibile ottenere assistenza sulle dichiarazioni dei redditi e sui rimborsi, registrare un contratto di affitto o chiedere il duplicato della tessera sanitaria.”

Seguono poi precisazioni su modalità di accesso e tipologie di servizi attivi: “La videochiamata può essere attivata direttamente dall’utente o su iniziativa dell’ufficio, tramite e-mail, se utile per chiudere una pratica in maniera semplice e veloce. Per esempio, in caso di approfondimenti successivi alla presentazione di alcune richieste. In entrambi i casi, il funzionario dell’Agenzia delle entrate che svolge la videochiamata invia, il giorno prima dell’appuntamento, via e-mail, il link per l’accesso alla videochiamata.”

Come accedere al nuovo servizio in pochi clic

Per fissare direttamente una “videocall” con un funzionario delle Entrate basta visitare la sezione dedicata del sito dell’Agenzia, oppure accedere tramite le opzioni presenti nell’App AgenziaEntrate. I cittadini, sempre nei comunicati ufficiali, vengono rassicurati sulla protezione della Privacy: nessuna conversazione sarà registrata, né in forma audio né video. Anche l’utente è invitato a non effettuare alcuna registrazione.

Al momento, sono disponibili i seguenti settori di competenza: “Atti e successioni” (area Registro), “Dichiarazioni e rimborsi” (area Imposte dirette), “Codice fiscale e duplicato della tessera sanitaria” (area Identificazione).

I servizi sono destinati ovviamente ad ampliarsi e a regalare agli utenti una meravigliosa user experience attraverso un bel display del Tablet, del Pc o del cellulare. Speriamo che nel contempo i funzionari vengano formati adeguatamente su come colloquiare in maniera comprensibile quando magari c’è una connessione lenta o disturbata, quando dall’altra parte c’è un anziano o quando ci sono contestazioni e “lamentele”. Forse, ne vedremo delle belle.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

2 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

2 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

2 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

2 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

4 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago