Costruire un bunker? Costa meno di quanto si crede

Quanto costa costruire un bunker? Sempre più persone se lo chiedono dopo l’invasione russa dell’Ucraina. vediamo nel dettaglio. 

Lo scoppio della guerra in Ucraina, ha sconvolto tutti gli abitanti del vecchio continente. I cittadini europei non si sento più al sicuro e cercano adesso di reagire. 

E non sorprende allora più di tanto, se anche nel nostro paese stanno aumentando le richieste per la costruzione di bunker. La notizia arriva Giulio Cavicchioli, amministratore delegato dell’azienda Minus Energia. Si tratta di un’impresa che si occupa della progettazione e costruzione di rifugi antiatomici. L’uomo, in un’intervista concessa al quotidiano La Repubblica, ha dichiarato che le richieste da quando è iniziato il conflitto sono aumentate.

Viene quasi da rimpiangere quando, a causa del Covid e delle restrizioni, vi era stato un forte aumento nella richiesta di piscine private. Stavolta infatti, le persone si stanno attrezzando preventivamente per un pericolo molto più serio. 

Aumentano le richieste per costruire bunker in Italia

Certo, non bisogna nemmeno lasciarsi prendere dal panico. L’Italia non è ancora a rischio in questo senso, e di sicuro la scelta di costruirsi un bunker è affrettata. Ma nessuno però pensava che Putin avrebbe realmente invaso l’Ucraina. Per cui, è anche logico iniziare a temere il peggio, per quanto improbabile ci possa sembrare. Cavicchioli ha affermato che le famiglie in Italia che richiedono preventivi per la costruzione di un rifugio sotterraneo sono sempre di più. Ma d’altronde, ci sono paesi in cui questa è una prassi da tantissimi anni.

In Svizzera ad esempio quasi tutti gli abitanti hanno un bunker. È una scelta automatica che si fa da decenni nella nazione al momento di costruire casa. Oltretutto, anche quei pochi che non lo fanno, possono trovare posto in uno dei tanti bunker comuni costruiti negli anni. Il costo è anche modico per i cittadini e si aggira intorno ai 600 franchi. 

Bunker, quali permessi servono per costruirlo

È importante però sapere che per costruire un bunker in Italia, c’è bisogno di uno specifico permesso da parte del comune. Una questione che è stata anche chiarificata tanti anni fa con una sentenza della Cassazione uscita nel 2014. In questa, viene stabilito che il permesso va richiesto anche se si costruisce sopra il suolo e non sottoterra. Non si tratta dunque di una scelta che il cittadini può fare in autonomia. deve invece fornire allo stato anche una progettazione adeguata, in linea con le norme vigenti in materia.

Nel caso in cui si decida di realizzare il bunker sotto terra, esiste un limite su quanto si può scavare. È possibile infatti costruire fino a un massimo di tre metri di profondità. 

Quanto costa un bunker? La spesa è più bassa di quanto si pensa

Si tratta di una spesa che naturalmente non tutti i cittadini possono sostenere. Non bisogna però nemmeno pensare che sia una costruzione troppo costosa da realizzare rispetto ad altre. Chiunque fosse interessato, deve considerare che il costo attualmente di un rifugio antiatomico è tra i duemila e i tremila euro a metro quadrato. Questo significa che per bunker tra i trenta e i quaranta metri, queste sono le misure più comuni, c’è una spesa media tra i 60 e i 90 mila euro.

Lascia un commento


Impostazioni privacy