Legge 104 e bonus rifacimento bagno: da Nord a Sud, la scadenza è vicina

La legge 104 permette di ricevere innumerevoli agevolazioni anche per il rifacimento del bagno, con e senza il reddito ISEE. 

Dopo la pubblicazione dell’articolo: “Legge 104: rifacimento del bagno anche senza ISEE, il bonus è immediato“, sono arrivate molte richieste di chiarimenti.

Legge 104 e bonus rifacimento bagno
Adobe Stock

Pertanto, abbiamo effettuato una ricerca Regione per Regione, in base ai quesiti pervenute, per verificare se sono in atto i contributi. In alcune Regioni la domanda del contributo si deve presentare entro il 31 marzo 2022. Pertanto, è necessario sbrigarsi.

Legge 104 e bonus rifacimento bagno: Regione Piemonte

“Buongiorno,  ho mia madre invalida con la legge 104, abbiamo la vasca in bagno e vorremmo fare una doccia affinché lei possa entrare direttamente con la carrozzina. Potete gentilmente darmi informazioni al riguardo, e cosa dobbiamo fare per muoverci al più presto? È residente in Piemonte”.

La Regione Piemonte ha previsto un contributo economico per le persone con disabilità residenti. Il cosiddetto “bonus” è finalizzato ad interventi per eliminare le barriere architettoniche nelle abitazioni dove risiedono i disabili.

La domanda deve essere presentata a firma del disabile o chi esercita la potestà o la tutela sul disabile. L’istanza deve essere presentata prima dell’inizio dei lavori in base alla modulistica rilasciata dal Comune di residenza, dove si trova l’immobile. Precisiamo che il disabile deve risiedere nell’abitazione per la quale è richiesto il contributo per i lavori.

I beneficiari del contributo sono: “persone disabili con menomazioni o limitazioni funzionali di carattere motorio e i non vedenti che sostengono direttamente le spese per la rimozione degli ostacoli alla mobilità nella propria abitazione; condomìni ove risiedono disabili per le spese di adeguamento relative alle parti comuni; genitori o tutori che hanno a carico persone con disabilità permanente“.

Il contributo è concesso per rimuovere le barriere che ostacolano l’accesso all’immobile. Oppure, per abbattere barriere che ostacolino funzione diverse, come la fruibilità e visitabilità degli spazi interni all’alloggio. In questo caso è possibile presentare anche più domande, considerando il limite del contributo concedibile. Tra gli allegati alla domanda è richiesto il certificato di invalidità al 100%.

Per la domanda e i tempi di presentazione consigliamo di recarsi al Comune di appartenenza. Inoltre è possibile consultare sulla Regione Piemonte la scheda informativa con tutti i riferimenti (https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/casa/eliminazione-delle-barriere-architettoniche-negli-edifici-privati#)

Regione Marche

Salve, volevo sapere come posso fare per avere il contributo per la 104 da utilizzare per il rifacimento del bagno. Sono residente nella regione Marche. Grazie

La Regione Marche prevede le stesse regole previste per le altre regioni. Attualmente sono in elaborazione le domande devono essere presentate entro il 31 marzo e riguardano l’anno 2022. La modulistica per inoltrare domanda è disponibile presso il Comune di appartenenza e riguarda i contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche. È possibile consultare la scheda informativa della Regione sul sito (https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Edilizia-e-Lavori-Pubblici/Barriere-architettoniche).

Regione Sicilia

1) “Con la presente volevo sapere se in Sicilia è precisamente in provincia di Palermo sono stati stanziati i fondi per i possessori della legge 104 per ristrutturare il bagno. Saluti. S.B.”

2) “Salve, sono di Palermo ho un figlio disabile in carrozzina con legge 104 e accompagnamento sono di Palermo è vorrei capire se qui a Palermo, posso chiedere  il bonus. Risiedo in una casa con regolare contratto, mio figlio ha problemi per lavarsi è andare in bagno, non ho nulla a norma per un invalido. Cordiali saluti è spero avrò buone notizie“.

Nella Regione Sicilia, lo stanziamento per il 2022 è previsto per complessivi 775.483,21 euro. La circolare della Regione Siciliana, prot.  n. 4991 del 10 febbrai 2022 comunica la ripartizione dei fondi. Consigliamo di chiedere informazioni al Comune di appartenenza, sia per la modulistica sia per i tempi di trasmissione della domanda.

Regione Campania

Salve volevo sapere se sono stanziati fondi per chi ha la 104 per bonus ristrutturazione bagno, risiedo nella regione Campania. Grazie

Lo stesso discorso della Regione Sicilia è valido per la Regione Campania, non abbiamo trovato precise indicazioni sulla modalità degli stanziamenti. Probabilmente il bando non è ancora uscito o la notizia è di difficile ricerca. Consigliamo di contattare il Comune di residenza e chiedere informazioni sul contributo per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Ricordiamo che la modulistica deve essere reperibile presso il Comune in cui è situato l’immobile. Alcune Regioni prevedono la scadenza della domanda entro il 31 marzo 2022.

Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, inviala alla mail: esperto.informazioneoggi@gmail.com

Lascia un commento


Impostazioni privacy