Click day Bonus elettrodomestici: ecco come fare domanda e ottenere fino a 200 euro anche senza ISEE

È possibile presentare richiesta per il Bonus elettrodomestici, finalizzato alla sostituzione di vecchi prodotti.

Dal giorno 18 novembre 2025 è ufficialmente possibile presentare istanza per il riconoscimento del Bonus elettrodomestici. L’importo ottenibile non è uguale per tutti, ma varia a seconda dell’ISEE, per questo è necessario presentare una certificazione aggiornata.

click day bonus elettrodomestici
Click day Bonus elettrodomestici: ecco come fare domanda e ottenere fino a 200 euro (informazioneoggi.it)

In particolare, l’agevolazione copre fino al 30% del prezzo di un nuovo elettrodomestico di ultima generazione, fino a un massimo di 100 euro a famiglia o di 200 euro, per chi ha un ISEE inferiore a 25 mila euro. Ma quali sono le altre condizioni per ottenere il beneficio e come si presenta la domanda? Scopriamolo.

Richiesta Bonus elettrodomestici 2025: requisiti e procedura per ricevere il voucher

Il Bonus elettrodomestici è un contributo economico, erogato sotto forma di voucher, per l’acquisto di prodotti a elevata efficienza energetica, destinato a coloro che decidono di sostituire un vecchio elettrodomestico. Lo scopo della misura, dunque, è favorire il risparmio energetico e il corretto smaltimento dei beni ormai obsoleti.

domanda bonus elettrodomestici
Richiesta Bonus elettrodomestici 2025: requisiti e procedura per ricevere il voucher (informazioneoggi.it)

Il riconoscimento del Bonus si articola in due fasi; la prima coinvolge i produttori e i venditori, che dal 23 ottobre (produttori) e dal 27 ottobre (venditori) hanno potuto registrarsi sull’apposita piattaforma del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. La seconda fase, invece, è rivolta agli acquirenti, che possono, dal 18 novembre 2025, presentare richiesta.

Come anticipato, il voucher ha un valore massimo di 100 euro o di 200 euro, per chi ha un ISEE non superiore a 25 mila euro annui. La lista completa degli elettrodomestici che possono essere acquistati con l’agevolazione (lavatrici, frigoriferi, forni, lavastoviglie, piani cottura) è contenuta nell’art. 3 del Decreto Ministeriale del 3 settembre 2025.

Gli interessati devono affrettarsi con l’inoltro delle istanze, perché le pratiche verranno approvate in ordine cronologico, fino a esaurimento delle risorse disponibili. Per il 2025, sono stati stanziati 48,1 milioni di euro. Le eventuali domande eccedenti verranno inserite in un’apposita lista, in attesa dello stanziamento di ulteriori risorse finanziarie.

Le richieste possono essere inviate attraverso l’app IO oppure tramite il sito web www.bonuselettrodomestici.it, a cui si accede con le credenziali digitali SPID o CIE. La procedura da seguire è molto intuitiva e sulla schermata appaiono tutte le indicazioni in maniera dettagliata. Per il corretto invio dell’istanza, è necessario dichiarare di possedere un vecchio elettrodomestico da sostituire con uno nuovo della stessa categoria commerciale ma con classe energetica superiore. Bisogna, infine, confermare i dati relativi all’ISEE 2025 in corso di validità.

Gestione cookie