Sono in molti i pensionati con l’incubo che la patente venga sospesa per sempre, dovuta a invalidità, all’età e a tanti altri fattori. Un lettore ci pone il suo caso e ci chiede come fare.
Il quesito del nostro lettore: “Salve, mio padre ha ottenuto la Legge 104 articolo 3 comma 3, ha quasi ottant’anni, teme che gli tolgano la patente. Questo è possibile? Come funziona?”

Prima di addentrarci nella risposta al lettore, bisogna chiarire alcuni aspetti. La normativa sull’invalidità è molto ampia. Tra i destinatari della Legge 104, ci sono le persone con comprensione mentale e psichica e beneficiari dell’indennità di accompagnamento; coloro che hanno gravi limitazioni nella capacità di deambulazione e hanno bisogno di un supporto; i sordi affetti da sordità acquisita o congenita. Con queste circostanze non è possibile guidare e pertanto la patente è revocata.
Legge 104 e patente: ecco chi rischia di perderla per sempre
Il Ministero della Salute ha chiarito che la relazione tra indennità di accompagnamento e patente di guida non è determinata dall’erogazione dell’indennità ma dalla patologia e dalla gravità delle persone richiedenti l’idoneità alla guida.
Ebbene, precisare che non esiste un’incompatibilità tra indennità di accompagnamento e patente di guida speciale. Coloro che sono beneficiari dell’indennità di accompagnamento possono ottenere il rinnovo della patente speciale, sempre previa valutazione medica. L’importante è la guida in condizioni di sicurezza per sé stessi e per gli altri.
La Commissione medica locale deve esprimere il giudizio di idoneità alla guida, considerando la valutazione del medico legale, che è chiamato a esaminare caso per caso. Se la persona con invalidità, pur beneficiando dell’indennità di accompagnamento, è in grado di guidare in condizioni di sicurezza, il parere sarà positivo. A priori è difficile poter sapere se il parere medico sarà negativo o positivo.
In risposta al nostro Lettore, non è possibile stabilire se la patente di suo padre sarà sospesa o meno. La Commissione medica locale, dovrà esprimere il parere sulle condizioni di guida in sicurezza di suo padre, in base alle sue patologie e alla loro gravità. Pertanto, non esiste una risposta definitiva, ma potrebbe accadere che la patente sia revocata.
Leggi anche:
Indennità accompagnamento per Legge 104: spetta in caso di day hospital e ricovero? Ecco la verità
Legge 104: la verità sul Canone RAI che nessuno ti dice (potresti risparmiare 90€)
Legge 104: addio alla pensione se si cambia la residenza? Ecco la verità