Il MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) comunica le nuove emissioni dei Titoli di Stato, e precisamente BTP a 3, 7, 10 e 15 anni. Ecco il calendario delle aste, le caratteristiche dei titoli e le modalità di partecipazione.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato una nuova emissione di titoli di Stato a medio-lungo termine, con aste previste nel mese di ottobre 2025. La prenotazione da parte del pubblico sarà possibile fino al 13 ottobre, la presentazione delle domande d’asta dovrà avvenire entro le ore 11:00 del 14 ottobre.
Invece, le richieste per l’asta supplementare potranno essere inoltrate entro le ore 15:30 del 15 ottobre. Il regolamento delle sottoscrizioni è fissato per il 16 ottobre 2025.
Il calendario delle aste di ottobre prevede quattro diverse tipologie di Buoni del Tesoro Poliennali (BTP): a 3, 7, 10 e 15 anni. I titoli presentano le seguenti caratteristiche principali:
Il collocamento dei Titoli di Stato sarà effettuato tramite asta con indicazione del prezzo di aggiudicazione e della quantità emessa, entro gli intervalli previsti. Secondo i decreti ministeriali attualmente in vigore, potranno partecipare esclusivamente gli operatori “Specialisti in titoli di Stato” e gli “Aspiranti Specialisti”.
Ogni operatore potrà presentare fino a cinque offerte per ciascun titolo, ognuna con un prezzo differente e per un importo non inferiore a 500.000 euro di capitale nominale. Per l’acquisto è possibile recarsi alla propria banca.
Leggi anche:
BTP Valore Ottobre 2025: cresce l’attesa per la nuova emissione
BTP e BOT: tutte le aste nel mese di ottobre con rendimenti pazzeschi, segna le date sul calendario
Un rimedio casalingo che sorprende per la sua efficacia: elimina i cattivi odori del bagno…
Tra i beneficiari dell'APE Sociale ci sono gli addetti a lavori gravosi. Possono interrompere l'attività…
I nipoti che trasferiscono la residenza presso casa dei nonni rischiano ripercussioni ai fini ISEE?…
La qualità del sonno dipende da molti fattori, ma alcuni potrebbero essere letteralmente nascosti dove…
Si attende per la possibile detassazione della tredicesima o per una riduzione delle imposte su…
Al via i bonifici istantanei: ma dietro l'apparente vantaggio si nasconde un rischio che pochi…