Sempre meno persone utilizzano la carta igienica per pulirsi dopo essere andate in bagno: c’è un’alternativa molto più confortevole e pure più economica.
Se c’è una cosa che in casa non può mai mancare, di sicuro è la carta igienica. Si può fare a meno della carne e ripiegare sui legumi, si può persino bere l’acqua del rubinetto se ci si è dimenticati di acquistare quella in bottiglia ma la carta igienica è decisamente indispensabile e insostituibile. Almeno così credevo…

In realtà sempre meno persone la acquistano. Non perché non ci si pulisca più, per carità, ma la carta igienica sembra aver fatto il suo tempo. Potremmo dire, usando un linguaggio rubato alle passerelle, che è “passata di moda”, è diventata un articolo vintage. La maggior parte delle persone, da qualche tempo, sta optando per un’altra soluzione: molto più confortevole e persino più economica.
La carta igienica non va più di moda: ecco l’alternativa che tutti vogliono
Le nostre nonne e bisnonne, a ben pensarci, soprattutto se vivevano in campagna, fino ad una certa età hanno vissuto senza di essa mentre noi l’abbiamo sempre ritenuta indispensabile. Ebbene la carta igienica ha fatto il suo tempo e sempre meno persone la acquistano. E’ stata scalzata da un’alternativa più confortevole per la nostra pelle e più economica per le nostre tasche.

La carta igienica è sicuramente utile e fino ad oggi tutti l’abbiamo ritenuta indispensabile ma ha degli indubbi svantaggi. In primo luogo può irritare la pelle, soprattutto quella dei bambini in quanto la carta non sempre è morbida. Secondo alcuni medici potrebbe, persino, facilitare l’insorgenza di disturbi cutanei. In secondo luogo non si può negare che ha il suo bel costo: talvolta 4 rotoli di carta igienica possono superare i 4 euro. Chi non ha mai pensato che siano soldi buttati nel…water?
Per tutte queste ragioni, sempre più persone lasciano la carta igienica sugli scaffali del supermercato e acquistano un washlet: water giapponesi con micro doccia inserita all’interno. Una soluzione moderna che sta prendendo sempre più piede anche in Italia, regno del bidet. Questi moderni wc hanno il getto di acqua incorporato e noi, attraverso dei pulsanti collocati al lato o attraverso un telecomando, possiamo regolare l’intensità dell’acqua e la temperatura. Consentono una pulizia profonda ma delicata. Inoltre c’è anche l’opzione asciugatura per una toilette completa.
I vantaggi di questa alternativa sono molteplici. In primis la pulizia è più accurata e vengono eliminati eventuali residui che la carta non riesce ad eliminare. In seconda battuta è una soluzione che non irrita la pelle. Sul lungo periodo andremo certamente a risparmiare poiché non dovremo più comprare i rotoli di carta igienica. Infine si tratta anche di un’alternativa molto più ecosostenibile che farà risparmiare non solo denaro, come già spiegato, ma pure milioni di alberi che ogni anno vengono abbattuti per produrre la carta igienica.