Cambi le lenzuola ogni due settimane? Ebbene sappi che stai sbagliando e stai mettendo a rischio la tua salute. Ecco ogni quanto dovresti cambiarle secondo gli esperti.
La maggior parte di noi, durante l’Autunno e l’Inverno, ha l’abitudine di cambiare le lenzuola ogni due settimane circa. In fondo non si suda tanto quanto in Estate: perché, quindi, cambiarle più spesso? Cambiarle più raramente sembra eccessivo ma più spesso una fatica inutile.

Senza contare che lavare spesso le lenzuola comporta un consumo di energia per fare la lavatrice e, se magari fuori piove o c’è umidità, non asciugano mai. Insomma è un compito non esattamente piacevole. Ma cambiare le lenzuola con la frequenza giusta è fondamentale per non mettere a rischio la nostra salute e quella dei nostri familiari. Infatti i tessuti sono il campo di azione preferito degli acari e dei batteri i quali possono causare dermatiti, pruriti e infezioni di vario tipo. Ma allora ogni quanto andrebbero cambiate per stare tranquilli? Nel prossimo paragrafo vediamo cosa dicono gli esperti del settore.
Ecco ogni quanto dovresti cambiare le lenzuola
Cambiare le lenzuola è un lavoro lungo e noioso che piace a pochi e, per questo, lo facciamo circa ogni due settimane in Autunno e Inverno. In Estate, di solito un po’ più spesso perché si suda di più. Tuttavia secondo gli esperti stiamo sbagliando: non è questa la frequenza corretta per cambiare la biancheria da letto. Così rischiamo di mettere a rischio la nostra salute.

La maggior parte di noi ha l’abitudine di cambiare le lenzuola ogni due settimane: sembra la frequenza giusta durante questa stagione in quanto non si suda eccessivamente e, di conseguenza, la biancheria da letto non si sporca più di tanto e non assorbe odore di sudore. Ma gli esperti del settore ci “bacchettano”: a prescindere dalla stagione dell’anno, ci fossero anche 0 gradi fuori, non è corretto cambiare le lenzuola ogni due settimane. Men che meno va bene cambiarle solo una volta al mese.
Per non correre inutili rischi per la salute e per evitare che si accumulino acari e batteri, i due esperti Charles Gerba – microbiologo dell’Università dell’Arizona – e Alejandro Ruiz – dermatologo ed esperto in igiene del sonno presso l’Ospedale Clinico di Barcellona – raccomandano di cambiare le lenzuola una volta alla settimana. Ebbene sì: ogni settimana dobbiamo armarci di pazienza e cambiare le lenzuola. Ancora più importante cambiare le federe dove appoggiamo la faccia.
Infatti lavare la biancheria da letto ogni 7 giorni riduce significativamente – secondo i due esperti – la quantità di acari, batteri e polvere nel letto, si riduce il rischio di allergie e migliora la qualità del nostro sonno. Infine se si hanno bambini piccoli, se si ha l’abitudine di mangiare a letto o se a casa ci sono cani o gatti che vi salgono sopra, allora sarebbe opportuno cambiare le lenzuola anche ogni 3 giorni. Stesso discorso se si soffre di allergia alla polvere o agli acari: lenzuola nuove ogni 3 giorni.